Salute
Chirurgia estetica: tanti uomini chiedono il rimodellamento dei genitali
Fino a qualche anno fa erano le donne a ricorrere al chirurgo estetico per far aumentare il seno, alzare i glutei, gonfiarsi le labbra, adesso pare che questa 'mania' ha colpito pure gli uomini. Ad affermarlo è un gruppo di urologi nel corso della presentazione del Convegno nazionale della Società italiana di urologia (Siu) che si aprirà domenica. [MORE]
Molti uomini chiedono un rimodellamento e ridimensionamento del proprio organo genitale perchè lo reputano inadeguato. Un problema che dieci-quindici anni fa non esisteva e che oggi sembra colpire molti maschietti perchè vorrebbero somigliare ad alcuni personaggi famosi per i loro 'attributi'. Si tratta perciò di un problema psicologico, che i medici chiamano dismorfofobia, piu che di carattere patologico. A cosa è da attribuire tutto ciò? Mancanza di eduzazione sessuale o di un disturbo conseguente alle immagini e video che ricorrono frequenti su siti internet pornografici?
Proprio per questo la Siu (Società italiana di urologia) "sente la necessità di una corretta informazione sulle problematiche che affliggono la vita sessuale tanto che per l'anno prossimo - spiega il dott.Mirone - è in cantiere un progetto di educazione sessuale nelle scuole medie inferiori, e la Siu sta pensando una campagna da proporre ai ministeri competenti".
Infine, attenzione anche alla prevenzione di quelle malattie che potrebbero venir fuori da una semplice auto-palpazione.