Cronaca
Chiede 'pizzo' ai compagni per farli entrare in classe
NUORO, 27 NOVEMBRE 2011 – Nuovo caso di bullismo nel mondo scolastico. Nel nuorese un ragazzino delle scuole medie chiedeva il pizzo ai compagni di classe per farli entrare in aula. Il fatto risale a fine settembre, ma si è venuti a conoscenza dell’episodio solo ora, grazie alla denuncia del padre di un alunno.[MORE]
La somma richiesta dal ragazzo era di 1 euro, lo studente, un ragazzo ripetente, iscritto alla seconda classe della scuola media n.1 Pietro Borrottzu, la chiedeva ai suoi compagni e in cambio gli permetteva di assistere alla lezione. Il ragazzo è stato sospeso, inoltre la scuola ha anche fatto ricorso alla richiesta di assegnazione all’autorità parentale, il genitore, separato e convivente con un’altra donna, ha a sua volta richiesto l’aiuto dei servizi sociali e lo studente è stato assegnato a una comunità locale.
In questi giorni però il padre del ragazzo ha fatto ricorso alla commissione scolastica di garanzia regionale per impugnare il provvedimento adottata dalla scuola del figlio.
Il fatto è stato scoperto grazie al racconto di alcuni studenti ai loro genitori. Uno di questi sarebbe anche arrivato alla colluttazione con il giovane bullo con conseguente intervento delle forze dell’ordine nel cortile della scuola.
Stefania Schirru