Cultura e Spettacolo
Chiaravalle: Sabato 1 Marzo, "Enoch Arden" con Fabio Falsetta ed Edorardo Coen
CHIARAVALLE (CZ), 27 FEBBRAIO 2014 - Appuntamento sabato 1 marzo, ore 21, presso il teatro “Impero” a Chiaravalle con “Enoch- Arden”, melologo opera 38 di Richard Strauss su testo di Alfred Tennyson. A portarlo in scena Fabio Falsetta al pianoforte ed Edoardo Coen, voce recitante.
Opera di uno dei più celebri poeti dell’età vittoriana, “Enoch Arden” venne pubblicato come poema in versi nel 1864. Il travolgente successo ne fece subito un best seller. Fu ripreso alla fine dell’Ottocento da Richard Strauss, nella traduzione tedesca di Strodtmann, per dare vita a una suggestiva e vibrante rappresentazione teatrale. La prima esecuzione di “Enoch Arden” si tenne nel marzo 1897 presso il Mathildensaal di Monaco, interpretata dal famoso attore Ernst von Possart, accompagnato dallo stesso Strauss al pianoforte.
[MORE]
“Enoch Arden” è un umile "storia di mare e d'amore" e un intenso poema, con elementi simbolici già presenti nella letteratura epica. “Enoch Arden” rispecchia allo stesso modo temi propri della realtà sociale borghese dell’epoca, ma non solo: il lavoro, il risparmio, la fedeltà coniugale e il senso della famiglia.
«Un ringraziamento speciale – ha precisato il maestro Falsetta – va all'editore Gianni Rugginenti che ha molto cortesemente concesso il testo dell'opera, nella traduzione di Pietro De Luigi, prima della sua pubblicazione ufficiale. Si tratta della prima versione tradotta e autorizzata del melologo. La pubblicazione del testo avverrà solo dopo la rappresentazione al teatro di Chiaravalle Centrale».
Notizia segnalata da Maria Patrizia Sanzo