Estero

Chavez: operazione riuscita con successo

L'HAVANA, 12 DICEMBRE 2012 - Il Presidente del Venezuela si è sottoposto ad un'operazione per rimuovere le cellule tumorali maligne che lo avevano colpito, per la quarta volta. L'intervento è andato bene ed alle 2.00 di notte, ora italiana, è stato annunciato dal Vicepresidente Maduro: «L'intervento chirurgico contro il cancro a cui è stato sottoposto il presidente Chavez all'Havana è stato un successo».

L'operazione è stata molto complessa, ma i medici cubani sono riusciti a salvare il leader venezuelano. Ora Chavez dovrà affrontare una convalescenza decisamente lunga, ma il peggio sembra essere passato.[MORE]

Prima di partire per raggiungere l'ospedale de l'Havana, il capo di stato aveva dichiarato: «Se non sarò in grado di tornare, la Costituzione dice che occorre tornare alle urne. Già adesso dico al popolo venezuelano di votare per Maduro».

Molto amato dal popolo, tanto da essere rieletto Presidente per la quarta volta ad Ottobre 2012, i cittadini venezuelani si sono riuniti in preghiera sperando nella riuscita dell'operazione. Ernesto Villegas, Ministro della Comunicazione, aveva affermato: «Il Governo invita il popolo del Venezuela a rimanere unito nella preghiera e a continuare a trasmettere a Chavez il proprio puro sentimento di amore».

(Foto da frontierenews.it)

Alessia Malachiti