Estero

Chavez non prenderà parte al giuramento, in Venezuela si teme il caos

CARACAS, 09 GENNAIO 2013 - Il Presidente del Venezuela, Hugo Chavez, non prenderà parte alla cerimonia d'insediamento al Governo, prevista per domani, 10 Gennaio. Il leader, rieletto dal popolo ad Ottobre 2012, si trova ancora ricoverato a Cuba a seguito dell'operazione subìta.

Le sue condizioni restano delicate, perciò il Parlamento ha acconsentito al rinvio del giuramento, facendo sapere: «Si prenda tutto il tempo di cui ha bisogno per curarsi». Chavez potrà tornare in Venezuela e salire al potere «Quando la causa sopravvenuta sarà sparita».

L'opposizione non si trova d'accordo con la scelta della Camera ed Henrique Capriles, Segretario della "Mesa de unidad democratica" (Mud), ha dichiarato: «Il Tribunale supremo della giustizia venezuelana deve prendere una posizione. Il Paese è in attesa di un'interpretazione chiara e questa, signori Magistrati, è una vostra responsabilità».[MORE]

Capriles ha aggiunto: «Il governo di Chavez sta vìolando la Costituzione. Mancano solo 48 ore dalla cerimonia d'insediamento e l'esecutivo non è in grado di dire ai venezuelani se il Presidente sarà presente».

Facendosi portavoce dell'opposizione, il leader del "Mud" ha poi lanciato un attacco contro il Vicepresidente Nicolas Maduro, il quale potrebbe farsi carico delle responsabilità di Chavez fino al suo ritorno: «Qui non c'é una Monarchia e non siamo a Cuba, dove si passano il potere senza elezioni dall'uno all'altro. In Venezuela il Governo viene eletto e Maduro non è stato scelto».

Nel Paese si teme il caos per via degli attacchi degli oppositori, ma il popolo, particolarmente legato al Presidente Chavez, tanto da pregare affinchè recuperi la salute dopo l'operazione subìta per estirpare un tumore, sembra sostenere Governo ed è prevista, per domani, una manifestazione di solidarietà.

(Foto da loquedigoynohago.blogspot.com)

Alessia Malachiti