Estero
Charlie Hebdo, identificati attentatori. Parigi in piazza con le matite al cielo. Allerta a Roma
PARIGI, 07 GENNAIO 2015 - E’ ancora alta l’allerta a Parigi dopo il terribile attentato terroristico di questa mattina alla redazione giornalistica di Charlie Hebdo, giornale satirico.
Questa mattina tre uomini incappucciati al grido di “Allah akbar” hanno fatto irruzione nella sede centrale del giornale satirico, situata nell’ 11 arrossindement di Parigi, seminando terrore e morte.
Armati con dei kalashnikov hanno colpito la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo nel cuore della capitale francese. Un vero e proprio massacro con 12 morti ed otto feriti, tra cui il direttore del giornale Stephane Charbonnier, i vignettisti Georges Wolinski, Cabu e Tignous.
Hollande proclama per domani lutto cittadino
Dinanzi al disastro compiuto il governo francese si è immediatamente reso conto di trovarsi dinanzi ad un vero e proprio attentato terroristico. A confermarlo lo stesso presidente francese Francois Hollande, che ha innalzato il livello di allerta terroristico in tutta la Francia proclamando per la giornata di domani lutto cittadino.[MORE]
Parigi, caccia agli attentatori: avrebbero già un nome. I parigini in piazza con le matite al cielo
Intanto a Parigi è caccia ai tre uomini vestiti di nero che, stando ad alcune indiscrezioni rilasciate dal quotidiano locale L’Union - L’Ardennais, sarebbero già stati identificati. Ora non resta che rintracciarli; le ricerche sono tutt’ora in corso a tamburo battente in tutto il territorio francese ed in particolare nella zona di Reims e Pantin.
Scosso ed attonito da quanto accaduto il popolo parigino sta dimostrando in queste ore grande coraggio e voglia di reagire. Sono state tantissime, infatti, le risposte da parte dei cittadini che volontariamente hanno deciso di partecipare all’iniziativa nata a sostegno del giornale satirico Charlie Hebdo lanciata dalle organizzazioni dei giornalisti francesi.
Armati di semplici matite i parigini sono scesi per le strade di Parigi dandosi appuntamento nella splendida cornice de Place de la Republique per gridare la loro forza e la loro libertà intellettuale e culturale.
Intanto il livello di allerta terroristico è salito anche a Roma con un potenziamento dei servizi di controllo e di vigilanza nelle zone considerate sensibili dal punto di vista internazionale con particolare attenzione anche alle redazioni dei più importanti quotidiani nazionali e non solo. Sono stati potenzianti i servizi di controllo e vigilanza anche presso le ambasciate, stazioni, uffici ed i palazzi istituzionali. Anche Angelino Alfano, Ministro dell’Interno, ha convocato il Comitato di analisi strategica antiterrorismo presso il Dipartimento di pubblica sicurezza.
Spetterà al Comitato antiterrorismo, di cui fanno parte i più alti esponenti delle forze dell’ordine e dell’intelligence, studiare con minuzia ed attenzione la terribile minaccia terroristica che ha generato questa mattina la terribile strage nel cuore di Parigi.
(foto: smh.com)
Emanuele Ambrosio