Cultura e Spettacolo
"Chaplin in jazz" spettacolo di musica e cinema al Teatro Umberto di Lamezia
LAMEZIA TERME 08 MARZO 2016 - Musica e cinema hanno dominato lo spettacolo “Chaplin in jazz” andato in scena al Teatro Umberto alla presenza di un foltissimo numero di spettatori e promosso da Ama Calabria nell’ambito della sua stagione concertistica.
L’iniziativa, inserita nel progetto “ Circolazione musicale in Italia” promosso dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica”), nasce da un progetto multimediale originale ideato dal sodalizio, formato da Mauro Campobasso e Mauro Manzoni, che hanno trovato la propria dimensione naturale nel connubio tra musica e cinema confrontandosi direttamente con le immagini dei film di Chaplin, al quale rendono omaggio per il contributo offerto all’arte della cinematografia, specie, nel primo Novecento. [MORE]
Mauro Campobasso ( compositore e chitarrista) e Mauro Manzoni (sassofonista, soprano, tenore e flautista, insieme a Walter Paoli ( batterista , live electronics) hanno accompagnato la proiezione di due corti di Charlie Chaplin, quasi due piccoli films, Shoulder&Arms e Easy&Street , con improvvisazioni rock e jazz con l’intento di esaltare le tematiche più disparate da quelle comiche a quelle drammatiche riuscendo ad armonizzare mirabilmente il linguaggio comico e visivo del primo Chaplin. In tal modo il trio musicale è riuscito a creare le atmosfere giuste e reali delle sequenze filmiche e a facilitare agli spettatori la comprensione delle parole espresse dagli attori attraverso una perfetta mimica e gestualità, trattandosi di un film muto.
L’esecuzione musicale del trio è continuata, nell’intervallo tra i due corti, anche durante un breve e significativo montaggio che ha raccontato in immagini e parole il mondo creativo del grande maestro americano. Il primo film, proiettato per la prima volta nel 1918, è stato Shoulder & Arms ( intitolato “Il poliziotto” in Italia) del 1918, diretto da Charlie Chaplin e interpretato dallo stesso nel ruolo di un soldato che partecipa con eroismo alla prima guerra mondiale. Il film rischiò di non essere proiettato a causa della depressione che colpì Chaplin che non lo ritenne soddisfacente per la tematica bellica trattata poiché amava la fratellanza e non l’odio degli eserciti e dei governi.
In realtà andò distrutto un intero mese di lavoro il cui girato non venne mai inserito nel film, non ritenendolo idoneo. La proiezione di “ Easy&Street del 1917 ( La strada della paura), che ha chiuso la serata, si è incentrata sulle vicende del vagabondo Charlot che, per amore di una fanciulla dedita alle opere pie, decide di arruolarsi nella polizia dove assolve l’incarico di sorvegliare la strada della paura, uno dei luoghi più malfamati della città. Dopo una lunga lotta, Charlot libera la zona infestata dai malviventi restituendola alla gente onesta e di chiesa.
Foto: Mauro Campobasso - Mauro Manzoni - Walter Pioli
Foto: Shoulder & Arms
Foto: Easy street
Lina Latelli Nucifero