Sport

Champions League, si qualificano come prime del girone Psg, Schalke, Malaga e Borussia Dortmund

ROMA, 04 DICEMBRE 2012 - Si è conclusa questa sera la fase a gironi della Champions League riguardante i gironi A, B, C e D, domani gli altri incontri dei rimanenti raggruppamenti che completeranno il quadro delle squadre che accederanno agli ottavi di finale e di quelle che verranno retrocesse in Europa League. Già decise nel turno precedente il destino dei team che avrebbero avuto accesso alla massima competizione, stasera si poteva quindi decidere solamente chi si sarebbe qualificata come prima e seconda o chi sarebbe stato eliminato da ogni competizione.[MORE]

Il girone A vedeva l’atteso match tra Psg e Porto che ha visto i francesi battere i portoghesi per 2-1 e conquistare così la leadership del gruppo grazie alle reti degli “italiani” Thiago Silva e Lavezzi. Nell’altra sfida tra Partizan e Dinamo Kiev si è vista una straordinaria nevicata che ha reso ancora più brutta una partita che non aveva nulla da dire, con i croati eliminati e gli ucraini già in Europa League. Questa la classifica: Psg 15, Porto 13, Dinamo Kiev 5, Partizan 1.

Nel gruppo B invece c’era la sfida a distanza tra Arsenal e Schalke rispettivamente impegnate sui campi dell’Olympiakos e del Montpellier. Gli inglesi perdendo 2-1 con i greci si sono dovuti accontentare del secondo posto facendo così risultare ininfluente il pari tra tedeschi e francesi. La squadra del Pireo era già certa del terzo posto anche in caso di sconfitta. Classifica: Schalke 12, Arsenal 10, Olympiakos 9, Montpellier 2.

Nel raggruppamento C il Milan, già condannato al secondo posto, ha perso in casa 0-1 contro lo Zenit, vittoria che ha consentito agli uomini di Spalletti il passaggio alla seconda competizione europea grazie al concomitante pareggio per 2-2 tra Malaga e Anderlecht. Classifica: Malaga 12, Milan 8, Zenit 7, Anderlecht 5.

Il famoso girone D, quello con Real Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Ajax si è concluso con gli spagnoli che hanno passeggiato sull’Ajax con un secco 4-1 mentre i tedeschi, già primi, hanno inflitto l’ennesima umiliazione europea a Mancini che perdendo per 1-0 ha dovuto rinunciare anche a quella che una volta era chiamata Coppa Uefa, facendo così diventare sempre più insistenti le voci di un suo prossimo esonero. Classifica: Borussia Dortmund 14, Real Madrid 11, Ajax 4, Manchester City 3.

Massimiliano Chiaravalloti