Sport

Champions League: andata degli ottavi, la Juventus batte il Borussia Dortmund 2-1

TORINO, 24 FEBBRAIO 2015 - Allo Juventus Stadium di Torino si è giocata la partita di andata degli ottavi di Champions League tra la Juventus ed il Borussia Dortmund. Il risultato finale ha visto la squadra di Allegri prevalere per 2-1 dopo una partita molto equilibrata ma intensissima.

[MORE]

La partita di Torino doveva essere l'ottavo di coppa più equilibrato e cosi è stato. I bianconeri quindi, si aggiudicano il primo round frutto delle reti realizzate dall'apache Carlitos Tevez, pareggio di Reus e rete vincente di un indemoniato Morata che man mano che passa il tempo dimostra sempre più il suo enorme valore. Il ritorno che designerà la squadra che passerà il turno si giocherà in terra tedesca il prossimo 18 marzo all' "Iduna Park" di Dortmund.

Il Borussia di Knopp, si affida in avanti all'ex Immobile che, dopo appena un minuto di gioco tenta la via della rete dalla distanza ma il suo tiro non ha esito. Il pubblico dello Stadium comincia allora ad incitare incessantemente i propri beniamini e la squadra risponde alla grande mettendo in campo tanto agonismo e tenta di alzare i ritmi di gioco.

Al minuto 12 i bianconeri passano in vantaggio: uno scatenato Morata avanza con ampie falcate verso l'area avversaria e scaglia un potente diagonale che viene respinto dal portiere Weidenfeller, ma che trova pronto a ribattere in rete l'onnipresente Tevez. Passano soltanto 5' minuti ed i tedeschi pareggiano: Chiellini durante un disimpegno scivola e lascia libera la strada a Reus, che non si fa pregare ed è lesto a trafiggere un incolpevole Buffon. Galvanizzati dal risultato il Borussia prende per un po' le redini del centrocampo ed aumentano il loro possesso di palla. Al 36' tegola in casa Juve, Pirlo è costretto ad uscire per un risentimento al polpaccio ed anche se  non sembrava essere nella sua serata migliore, quando non è in campo l’assenza ha il peso di un macigno. Al suo posto Pereyra.

La juve allenta un po' la presa e per questo si trova invischiata nel fraseggio continuo e preciso dei giocatori teutonici, proprio in questo frangente, Morata riporta avanti la squadra bianconera nel risultato di 2-1: Tevez lancia in profondità l'estroso Pogba che rifinisce per l'attaccante spagnolo che appoggia in rete da pochi passi. Nel secondo tempo si riparte: al 53' Weidenfeller è bravo ad anticipare il difensore Bonucci (eccellente prova la sua) che come al solito si spinge in avanti in occasione dei calci d'angolo, mentre Immobile scalda i guantoni a Buffon due minuti più tardi.

A metà del secondo tempo le squadre si allungano un po' e si registrano alcune azioni molto pericolose sia da una parte che dall'altra. Un tiro di Tevez indirizzato millimetricamente nell'angolino destro del portiere del Borussia sfiora di pochissimo il palo. Nel frattempo Vidal si fa ammonire e rischia più volte il secondo cartellino che vorrebbe dire espulsione, per fortuna verso la fine dell'incontro i ritmi diminuiscono un po' e si arriva senza particolari sussulti ai minuti finali.

Unica azione degna di nota all' 85′ con una clamorosa occasione per i bianconeri: ancora Morata in profondità per Pereyra, che però apre troppo il piatto sinistro e calcia a lato. A Torino finisce 2-1, risultato positivo ma da prendere con le pinze in vista del ritorno a Dortmund.

IL TABELLINO:
JUVENTUS - BORUSSIA DORTMUND  2-1 (2-1)

LE  FORMAZIONI:
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Bonucci 6, Chiellini 5.5, Evra 5.5; Pogba 6, Pirlo 6 (36′ Pereyra 6), Marchisio 6.5; Vidal 5 (85′ Padoin sv); Tévez 7 (88′ Coman sv), Morata 8. A disposizione: Storari, Cáceres, Ogbonna, Llorente. Allenatore: Massimiliano Allegri 6.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller 6; Piszczek 6 (31′ Ginter 6), Hummels 6.5, Papastathopoulos 5 (46′ Kirch 6), Schmelzer 6; Gündoğan 6, Şahin 5.5; Aubameyang 5.5, Mkhitaryan 6, Reus 6.5; Immobile 6 (75′ Błaszczykowski sv). A disposizione: Langerak, Kehl, Kagawa, Ramos. Allenatore: Jürgen Klopp 6.

Arbitro: Mateu Lahoz (Spagna).

Marcatori: 12′ Tévez (J), 17′ Reus (B), 43′ Morata (J).
Note – Ammoniti: 47′ Vidal (J), 79′ Pereyra (J)

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: juvemania.it)