Cronaca

Champions League: Milan-Ajax 0-2. I Lancieri espugnano San Siro

MILANO, 9 DIC.  - Che scoppola a San Siro!  L'Ajax  di Frank De Boer batte 2-0 il Milan di Allegri nell'ultima gara della fase a gironi di Champions League. Decidono le reti realizzati al 58' da De Zeeuw e al 67' da Alderweireld. 

Olandesi ai sedicesimi di Europa League, Auxerre eliminato. Il Milan, già qualificato agli ottavi di finale, chiude con 8 punti alle spalle del Real Madrid di Mourinho.[MORE]

LA GARA - Nel corso del primo tempo sono poche le emozioni che regala la partita. Alla scala del calcio si respira aria di 'biscotto', in pieno stile danese. Al 25 'del primo tempo Mathieu Flamini è costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto entra Kevin Prince Boateng. Per il francese si tratta di uno stiramento al collaterale del ginocchio destro, le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni dallo staff medico rossonero.

Nel secondo tempo l'Ajax spinge sull'acceleratore, il Milan è già sotto la doccia. Al 57' De Zeeuw  porta in vantaggio i Lancieri con un diagonale imprendibile per Amelia.

Allegri corre ai ripari. Al 63' esce Massimo Ambrosini, il capitano, per far spazio a Zlatan Ibrahimovic. Passano solo pochi minuti è l'Ajax raddoppia grazie ad un euro-gol del difensore Alderweireld.

La partita entra in pieno "garbage time". Al 76' c’è spazio anche per il giovanissimo Merkel che entra in campo al posto di un evanescente Robinho.

Al 93' Bo Larsen decreta la fine dell'ostilità. A San Siro Ajax batte Milan 2-0.

IL TABELLINO

MILAN: Amelia; Bonera, Yepes, Thiago Silva, Antonini (63’ Ibrahimovic); Flamini (25’ Boateng), Pirlo, Ambrosini; Seedorf; Robinho (76’ Merkel), Ronaldinho.
AJAX: Stekelenburg; Van Der Wiel, Alderweireld, Vertonghen, Emanuelson; Enoh, Eriksen, De Zeeuw; Suarez (a) (93' Tainio), De Jong, Sulejmani (a).
RETI: 13' De Zeeuw (A); 67' Alderweireld (A)
STAFF ARIBITRALE: Claus Bo, Larsen Michael Svendsen e Thomas Veilgaard, il quarto uomo Nicolai Vollquartz.