Sport
Champions League, l'Atletico elimina il Barcellona grazie a Griezmann e vola in semifinale
MADRID, 14 APRILE 2016 - La doppietta del francese manda in paradiso la squadra di Simeone. Colchoneros perfetti contro il trio Messi, Neymar, Suarez. Venerdì il sorteggio delle semifinali e l’urna potrebbe regalare ancora una volta il Real Madrid. In semifinale ci va anche il Bayern Monaco di Pep Guardiola che pareggia a Lisbona contro il Benfica. [MORE]
Il cuore e l’organizzazione dell’Atletico Madrid eliminano il Barcellona dei marziani Messi, Neymar e Suarez. Una doppietta di Griezmann consente ai Colchoneros di compiere un’impresa che al sorteggio sembrava quasi impossibile. Invece, la squadra di Simeone, che fin qui aveva sempre perso nei 7 precedenti contro Luis Enrique, elimina i favoriti alla vittoria finale. Partenza subito aggressiva quella dei padroni di casa, che mettono in campo intensità e pressing alto per imbrigliare le trame di gioco dei blaugrana. Senza Torres, espulso all’andata, Simeone si affida alla velocità di Carrasco e Griezmann davanti. Primo tempo a senso unico, con Gabi, Carrasco e Griezzman che si rendono pericolosi. Al 36’ arriva il vantaggio dell’Atletico proprio con il colpo di testa del francese sul cross perfetto di Saul.
Nella ripresa il Barcellona prova a forzare ma non riesce a proporre il solito gioco fluido con il tre davanti inesistenti per tutta la partita. Ad andare vicino al gol è invece proprio l’Atletico, che al 53’ sfiora il raddoppio con Saul, ma il suo colpo di testa finisce sulla traversa con Ter Stegen battuto. Luis Enrique prova a cambiare qualcosa inserendo il fischiatissimo ex, Arda Turan, e il giovane Sergi Roberto ma a due minuti dal termine doccia gelata quando Rizzoli fischia un rigore per fallo di mano di Iniesta dopo una progressione di cinquanta metri da parte di Felipe Luis. Antoine Griezmann trasforma e fa esplodere di gioia il Calderon. In pieno recupero però proteste del Barcellona quando Gabi intercetta con la mano un cross di Iniesta. Per Rizzoli è punizione dal limite, spedita alta da Messi, ma le immagini dimostrano come il fallo fosse all’interno dell’area di rigore. Con il 2-1 infatti le squadre sarebbero andate ai supplementari.
"La nostra forza è lavorare credendo in quello che facciamo. Rispettiamo ciò che facciamo quotidianamente e tiriamo fuori i nostri valori. Ora ci vuole tranquillità, dobbiamo pensare partita contro partita. A cominciare dal Granada".ha dichiarato a fine partita un raggiante Diego Simeone, che si gode un grande gruppo che ora vogliono tutti evitare. Il sorteggio di venerdì potrebbe riproporre ancora una volta il derby di Madrid dopo la finale di due anni fa e i quarti della scorsa stagione. Nell'altra partita il Bayern Monaco pareggia 2-2 contro il Benfica e raggiunge Manchester City, Real e Atletico in semifinale. Per Pep Guardiola è la settima semifinale consecutiva, la terza con i bavaresi dopo le quattro raggiunte alla guida del Barça.
(fonte immagine yahoo.com)
Giuseppe Sanzi