Sport
Champions League: niente impresa per la Juve, passa il Bayern
TORINO 10 APRILE 2013 - Niente remuntada allo Juventus Stadium nella gara di ritorno di Champions League dove gli uomini di Conte erano chiamati all'impresa dopo il 2-0 subito all'Allianz Arena otto giorni fa e che avevano visto il Bayern Monaco dominare in lungo e largo per tutta la durata dei 90 minuti.[MORE]
Conte non cambia modulo ma è costretto a rinunciare a Vidal e Lichsteiner squalificati e rimpiazzati da Pogba e Vidal oltre agli inserimenti di Asamoah e Vucinic per Peluso e Matri, Heynckes cambia solo Luis Gustavo con Javi Martinez.
La partita viaggia a fasi alterne già dal primo minuto, e non ha un padrone almeno nel primo tempo. La prima giocata pericolosa è del Bayern al 9' con Ribery che scappa sulla fascia e metto al centro per Madzukic che viene fermato sul più bello da Padoin. La Juve non è la stessa dell'andata ma è molto più aggressiva e risponde ai tedeschi al 22' con un missile su punizione di Pirlo ben respinto da Neuer. Al 27' è invece Pogba a mettere in area una palla pericolosa che non trova nessun compagno ed è lo stesso francese dieci minuti più tardi a stoppare male al limite dell'area vanificando una buona occasione. L'ultima azione pericolosa è però di marca bavarese, con Alaba, già in gol all'andata, che sugli sviluppi di un corner colpisce di sinistro e trova uno straordinario Buffon sulla sua strada.
Ad inizio ripresa i bianconeri provano subito a spaventare gli avversari con il palo esterno di Quagliarella che carica nuovamente tutto lo Juventus Stadium, ma al 57' iniziano ad aprirsi le prime crepe nella difesa torinese: palla per Mandzukic che aggiusta il tiro a Robben, l'olandese calcia alla perfezione ma la palla colpisce in pieno il palo. Quanto successo è però solo un preambolo al gol che arriva al 64' sugli sviluppi di un calcio di punizione: Schweinsteiger crossa, Javi Martinez colpisce in spaccata e Buffon respinge ma sulla sfera si avventa Mandzukic che di testa appoggia in rete. Partita virtualmente chiusa con la Juve costretta ora a realizzare quattro gol per passare il turno ma che dopo due minuti rischia di subire un'altra rete con Robben che fa 30 metri palla al piede e serve la palla a Muller che da pochi passi spara alto. La gara non ha effettivamente più nulla da dire e prosegue per i restanti 25 minuti senza offrire particolari sussulti fatta eccezione per un tiro di Robben all' 86' ben parato da Buffon e il gol dello 0-2 messo a segno dal nuovo entrato Pizarro, che fa registrare lo stesso punteggio dell'andata sul tabellino. Passa dunque il Bayern che raggiunge così in semifinale Real Madrid, Borussia Dortmund e Barcellona per due partite dal sapore tutto spagnolo-tedesco.
Pagelle
Juve (3-5-2): Buffon 6,5; Barzagli 5,5, Bonucci 6, Chiellini 5,5; Padoin 6 (69' Isla 5,5) , Pogba 6, Pirlo 5,5, Marchisio 5 (79' Giaccherini s.v.) , Asamoah 5; Quagliarella 6 (66' Matri 5,5), Vucinic 6.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer 6,5; Lahm 6, Van Buyten 6 (35' Boateng 6,5), Dante 6,5, Alaba 6; Martinez 6,5, Schweinsteiger 6,5; Robben 7, Muller 7, Ribery 6 ( 80' Luis Gustavo s.v.) ; Mandzukic 7,5 ( 83' Pizarro 6,5)
Massimiliano Chiaravalloti