Sport

Champions League: il PSG in 10 elimina il Chelsea di Mourinho

LONDRA, 12 MARZO 2015 - E' stata una partita emozionante e tiratissima fino alla fine dei tempi supplementari. Dallo Stanford Bridge di Londra,  dopo 120' minuti di bel gioco è uscita vittoriosa, e quindi approda ai quarti di Champions League, la squadra del Paris Saint Germain. Il risultato finale è stato di 2-2 che, in virtù dell'1-1 dell'andata, consente ai francesi di passare il turno ed approdare ai quarti di finale.

[MORE]

Quindi, si partiva dal risultato di 1-1 del Parco dei Principi di Parigi e, pertanto, i favori del pronostico erano tutti a favore della squadra di Mourinho. Lo Stanford Bridge era stracolmo di tifosi, buona la rappresentanza dei francesi che hanno varcato la Manica per non far mancare il loro caldo appoggio ai propri beniamini. Di Cahill, David Luiz, Hazard su rigore e Thiago Silva la sequenza delle reti che fissa risultato e qualificazione.

Pessima la direzione di gara dell'arbitro olandese Kuipers: fra i tanti errori, spicca l'ingiusta espulsione di Ibrahimovic dopo appena 31 minuti. Con questa impresa i francesi del PSG, vendicano l'eliminazione patita l'anno scorso nei quarti di finale. A dire il vero, il primo tempo, sotto il profilo del gioco non ha offerto molto, la gara è stata soprattutto tattica e non si sono registrati pericolosi tiri in porta.

Unico sussulto, come si diceva, l'espulsione dello svedese al 31' reo di aver commesso un fallo piuttosto duro su Oscar, ma che non meritava sicuramente il rosso diretto, tra l'altro l'arbitro olandese non vede una chiara gomitata di David Luiz a Diego Costa, e non concede un rigore per un contatto in area fra Cavani e lo stesso Diego Costa. In poche parole una serata no per il fischietto orange.

La ripresa inizia con altro piglio da parte delle due squadre, si inizia con una insidiosa punizione di Willian parata con sicurezza a terra da Sirigu e con un tiro alto del difensore esterno del PSG Maxwell. Al 58' minuto l'occasione più ghiotta per i francesi, l'Uruguaiano Cavani, dopo una bella sgroppata sull'out sinistro si presenta da solo davanti al portiere del Chelsea Courtois, lo dribla ma il suo tiro a colpo sicuro si stampa sul palo interno destro, attraversa tutta la linea di porta e va sul fondo.

Ancora i francesi pericolosi in avanti (pur essendo in 10) con Pastore il cui tiro da fuori viene parato a terra dal portiere belga. Al 79' Sirigu para in angolo un tiro ravvicinato dei Ramires, dal conseguente calcio d'angolo arriva il vantaggio per i blues, realizzato da Cahill con un potente destro scagliato in mischia dall'altezza del dischetto del rigore. Il meritato pareggio arriva all'85' con un bellissimo e potente colpo di testa di David Luiz scagliato dal centro dell'area a seguito di un corner.

I tempi regolamentari finiscono in parità 1-1 come all'andata, sono pertanto necessari i tempi supplementari per designare la squadra che continuerà il cammino in Europa. Dopo pochi minuti del primo supplementare arriva il gol del Chelsea realizzato da Hazard su penalty concesso dall'arbitro Kuipers per fallo di mano in area di Thiago Silva.

A questo punto i giochi sembrano fatti, anche perchè la superiorità numerica alla distanza comincia a farsi sentire, ma è ancora il brasiliano David Luiz ad impensierire il portiere Courtois con un bel colpo di testa scagliato da distanza ravvicinata. Al 113' minuto la svolta definitiva della partita, i francesi si riversano in area per cercare di colpire ancora e dalla mischia nasce un corner, dal groviglio di uomini in area salta più in alto di tutti Thiago Silva che con un colpo di testa a pallonetto riesce a superare il portiere del Chelsea che colpevolmente si trova un po' avanzato.

E' il 2-2 finale che promuove il PSG di Blanc, che cosi approda tutto sommato meritatamente, ai quarti delle più prestigiosa competizione europea.

TABELLINO

CHELSEA-PSG 2-2

Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; Fabregas, Matic (Dall'84' Zouma); Ramires (Dal 91' Drogba), Oscar (Dal 46' Willian), Hazard; Diego Costa. All. Mourinho

PSG (4-3-3): Sirigu; Marquinhos, Thiago Silva, David Luiz, Maxwell; Verratti (Dall' 83' Lavezzi), Thiago Motta, Matuidi (Dall'83' Rabiot); Cavani, Ibrahimovic, Pastore (Dal 118' van der Wiel). All. Blanc

Arbitro: Bjorn Kuipers (OLA)

Marcatori: 81' Cahill (C), 86' David Luiz (P), 96' rig. Hazard (C), 114' Thiago Silva (P)

Ammoniti: 33' Thiago Motta (P), 37' Oscar (C), 40' Matuidi (P), 52' Ramirez (C), 73' Diego Costa (C), 73' David Luiz (P), 74' Verratti (P)

Espulsi: 31' Ibrahimovic (P)

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: goal.com)