Cronaca
Cadono in un canale: a Cervia muoiono nonno e nipotino
CERVIA, 19 LUGLIO 2014 – Hanno trovato il corpo senza vita di Thomas, il loro bimbo di appena 17 mesi, riverso in un canale vicino a casa. Il bambino è morto annegato insieme al nonno. La straziante tragedia è avvenuta venerdì mattina vicino alle Saline di Cervia, in provincia di Ravenna. A dare l'allarme sono stati gli stessi genitori, preoccupati perché non li vedevano rientrare, dopo la solita passeggiata in bicicletta. [MORE]
Il nonno, 76 anni, era uscito intorno alle 8 di mattina, portando con sé il piccolo Thomas. Secondo le ricostruzione dei Carabinieri, i due avrebbero proseguito a piedi, ma non ci sono testimoni che abbiano assistito a quanto è successo. Intorno a mezzogiorno i genitori, allarmati, sarebbero usciti a cercarli, trovandoli poi mezz'ora dopo nel cavale di Via del Vallone. I corpi senza vita del nonno e del piccolo nipotino sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco. Secondo le analisi eseguite sui corpi tra ieri e oggi, i due sarebbero morti tra le 9 e le 10, per asfissia meccanica da annegamento, risultati che hanno convinto gli inquirenti a non praticare una vera e propria autopsia. In tarda mattinata la Procura di Ravenna ha dato il nulla osta per la sepoltura.
Rimane ancora incerto lo scenario entro cui si sarebbe consumata la tragedia, ma in seguito alle analisi medico-legali, l'ipotesi più accreditata è la seguente: il bambino si sarebbe sporto un po' troppo fino a precipitare nell'acqua melmastra, e il nonno, nel tentativo di soccorrerlo, sarebbe annegato a sua volta. Nonostante il livello dell'acqua sia di poco superiore a un metro, il fondale è molto scivoloso, e il nonno potrebbe essere stato colto da un malore dovuto all'eccessiva concitazione del momento.
(Immagine: restodelcarlino.it)
Stefania Putzu