Politica

Centro Studi Lazzati: "Soddisfatti della scelta del centro sinistra"

CATANZARO, 7 MARZO - Tanti anni di esperienze condivise, di battaglie sul campo, trovano il loro completamento nella candidatura di Salvatore Scalzo alla corsa per diventare sindaco di Catanzaro. A lui va il riconoscimento pieno da parte del Centro Studi Lazzati che, attraverso la figura del fondatore, il giudice Romano De Grazia, porta avanti una battaglia di legalità, volta alla democratizzazione del contesto regionale ed alla sua proiezione nello scenario europeo.[MORE]

La candidatura di Scalzo risulta pienamente coerente con questi assunti: infatti, porta avanti un impegno per la legalità, la responsabilizzazione dei cittadini ed il rinnovamento della sfera pubblica calabrese.

Tale battaglia ha avuto riscontri concreti nel tempo, con l'attenzione rivolta alla stampa nazionale oltre che locale all'associazione Ulixes di cui Scalzo è fondatore insieme tra gli altri all’attuale presidente Vincenzo Capellupo.

È stata infatti portata avanti una campagna di informazione, già dal 2006, concentrata sulla trasparenza della classe politica: si ricorderà che questa fu costretta nel 2007 ad un passo indietro rispetto alla proposta della giunta Loiero di imporre la discrezionalità del Consiglio regionale sulla pubblicazione degli atti del B.U.R.

Si è sostenuto sui media il disegno di legge Lazzati, uno strumento di tutela contro l'invasività del controllo mafioso delle campagne elettorali.

Molto altro resta da fare e ne sono testimonianza i curricula non certo brillanti di molti politici che hanno dettato l'agenda politica regionale fino ad oggi: inquisiti di ogni colore, grazie a figure come Scalzo, al gruppo Ulixes e ai molti cittadini onesti presenti in Calabria, possono perdere ogni speranza di continuare ad operare a discapito della collettività e nella certezza di restare impuniti.

Per partire da una base di verità, perché sia resa giustizia ai morti di mafia e per togliere margini di decisione al crimine è necessario che questa parte della società civile amministri e prenda decisioni, nell'esclusivo interesse comune.

Uguaglianza di fronte alla legge, separazione dei poteri, pieno sviluppo della persona umana sono valori che caratterizzano politici come Salvatore Scalzo, tra l'altro già attivo in Europa con incarichi presso la Commissione europea. C'è da augurarsi che non si limiti a rappresentare il nuovo, ma che lo cavalchi per offrire nuove speranze, già da domani. Le nostre congratulazioni vanno a pd, idv e all’intera coalizione di centro sinistra per la scelta di Scalzo.

Centro Studi Lazzati