Cronaca
Centro sociale "Zam 4.0" sgomberato: è il 22° della giunta Pisapia
MILANO, 29 SETTEMBRE 2014 - Sabato pomeriggio i ragazzi del collettivo “Zam”, supportati anche dal collettivo Lambretta e Rete Studenti, avevano occupato l’ex Spazio Forma, in piazza Tito Lucrezio Caro. Questa mattina, senza alcuno scontro o momento di tensione, è arrivato lo sgombero da parte della polizia. Si tratta del ventiduesimo sgombero durante l’amministrazione Pisapia.
L’ex Spazio Forma, 1.700 metri quadri, è sede della Fondazione per la Fotografia di proprietà di Atm, l’Azienda Trasporto Milano. Per otto anni è stato luogo di importanti esposizioni fotografiche, ma nell’ottobre del 2013 è stato chiuso e abbandonato.
Dopo l’occupazione attuata sabato pomeriggio, con un originale iniziativa quale la messa in scena di una “sfilata di moda”, con tanto di tappeto rosso, domenica mattina si era riunito in prefettura, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che aveva deliberato l’intervento delle forze dell’ordine per questione di sicurezza e ordine pubblico. Come previsto dalla legge, infatti, tale provvedimento può essere attuato entro le prime 48 ore, dopodiché la “palla” passa all’amministrazione comunale.[MORE]
Da tempo, oramai, nel capoluogo lombardo è conflitto aperto tra Palazzo Marino ed i vari centri sociali, i quali contestano alla giunta Pisapia l’assenza nella gestione e pianificazione degli spazi pubblici esistenti nel capoluogo lombardo.
(Immagine da milanoinmovimento.com)
Giovanni Maria Elia