Cronaca
Cena a base di pesce: cento intossicati
MASSA- Domenica scorsa una semplice cena, a base di pesce, per celebrare un raduno nazionale, ha mandato in ospedale 100 turisti per un’intossicazione alimentare. Le vittime, 210 turisti sordomuti, avevano cenato tranquillamente in un ristorante di Marina di Massa:. Questo il menù galeotto: lasagne di mare con besciamella, risotto ai fiori di zucca e pesce frittura mista e un secondo di carne fritta, in alternativa al pesce. In seguito i malori di massa hanno spinto i partecipanti alla cena a recarsi al pronto soccorso, ed è lì che hanno avuto la conferma: intossicazione alimentare. [MORE]
Quaranta persone sono state ricoverate all’ospedale di Massa e altre sessanta a Carrara e Versilia di Lido di Camaiore. Sedici intossicati erano molto gravi. Al momento restano solo sei persone ricoverate ma sembra che saranno dimesse a breve.
Subito sono scattati i controlli nel locale che ha superato la prova delle condizioni igieniche. Bisognerà attendere la analisi microbiologiche sul cibo dell’Asl. Intanto l’Ens, Ente nazionale sordi, attacca i gestori del locale: “Poca sensibilità dimostrata nei riguardi delle persone sorde, ci hanno trattato da poco intelligenti, da cittadini di serie B, come se il nostro handicap ci impedisse di capire le cause del malessere accusato.”
Tra gli intossicati c’è anche il marito dell’assessore provinciale al Turismo, Sara Vatteroni, che ha così commentato l’accaduto: “A chi ha sofferto un disagio così forte va la solidarietà dell'amministrazione provinciale. Tuttavia prendendo spunto da questi episodi invito tutti ad un'approfondita riflessione sulla qualità reale della nostra offerta turistica''.