Cellulari sotto accusa: "potrebbero essere cancerogeni"
Salute Lazio Roma

Cellulari sotto accusa: "potrebbero essere cancerogeni"

mercoledì 1 giugno, 2011

ROMA, 1 GIUGNO 2011 – Di nuovo sotto accusa i cellulari. “Potrebbero causare il cancro”. Lo annuncia un gruppo di 34 esperti dell'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità che ha definito le radiofrequenze da cellulare “possibily carcinogenic”.

Il dibattito sull'influenza negativa che i cellulari avrebbero sulla nostra salute si riapre ancora una volta, destando prevedibili allarmismi e preoccupazioni per un oggetto che al giorno d'oggi è divenuto parte integrante e a volte indispensabile per le nostre attività quotidiane.[MORE]

Il presidente del gruppo di lavoro Jonathan Samet ha spiegato che il team “ha raggiunto questa conclusione basandosi sull'analisi degli studi epidemiologici effettuati sugli esseri umani”, ma anche su test sugli animali.
“In entrambi i casi - ha spiegato Samet - le evidenze sono state giudicate 'limitate' per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico (tumore del nervo uditivo, ndr), mentre per altri tipi di tumore non ci sono dati sufficienti”.

Gli esperti al lavoro hanno però sottolineato che serviranno ulteriori ricerche prima di arrivare a conclusioni definitive.
“La nostra classificazione implica che ci può essere qualche rischio - ha aggiunto l'esperto - e che tuttavia dobbiamo continuare a monitorare con attenzione il link tra i cellulari e il rischio potenziale. Nel frattempo è importante prendere misure pragmatiche per ridurre l'esposizione, come l'uso di auricolari o il preferire i messaggi di testo alle telefonate ove possibile”.

Intanto i produttori di telefonia mobile precisano che la classificazione fissa il rischio ad un terzo livello su una scala di 5 livelli, un livello che “contiene altre sostanze di usco comune come ad esempio il caffè ed i sottaceti”.

Dall'Istituto Superiore di Sanità si sottolinea la necessità di ulteriori ricerche: “Quello più importante si chiama Cosmos, e coinvolge 250 mila persone in tutta Europa - conferma Susanna Lagorio epidemiologa dell'Istituto scientifico del Ministero della Salute - e dovrebbe riuscire a superare tutte le limitazioni dei precedenti. Nel frattempo le raccomandazioni di limitare l'uso del telefonino sono più che altro a scopo precauzionale, perchè solo l'Oms può dare indicazioni di salute pubblica, e lo farà probabilmente tra due anni in un volume apposito sulle radiofrequenze”.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.