Eventi

Cecchi Point: serata cinema e riflessioni sul tema desaparecidos

TORINO, 14 MARZO 2012-Nell’ambito del ricco calendario di appuntamenti culturali del Cecchi Point, si terrà un’interessante serata di cinema con risvolti di carattere sociale e culturale.

A partire dalle ore 21:30 è in programma la proiezione del film “ULTIMO DIA DE LIBERTAD” (2010, 110’) di RODOLFO COLOMBARA e EMANUELA PEYRETTI, pellicola che racconta attraverso le parole dei protagonisti - madri, figli o compagni di lotte – la generazione degli anni '70 in Argentina. Il documentario farà da introduzione al dibattito animato dagli autori del film e da Gianfranco Crua, che con l’occasione presenteranno il progetto Caminos de lucha, un viaggio nell’Argentina del passato e dei movimenti sociali. La serata è presentata da SUR, RETE FRONTERA e GA.TA PROGETTI AUDIOVISIVI, in collaborazione con VIDEOCOMMUNITY e ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA.[MORE]

Lo spunto per il titolo della pellicola è stato fornito dall’espressione con cui i discendenti dei popoli indigeni in Argentina definiscono l’11 ottobre, l’ultimo giorno prima della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo: “l’ultimo giorno di libertà” segna infatti le ultime ore prima dell’inizio di uno dei genocidi più famosi della storia. Gli autori del film raccontano attraverso la pellicola un altro genocidio, quello della generazione dei giovani degli anni ’70 che avrebbero dovuto formare la classe dirigente argentina e invece sono stati cancellati, diventando desaparecidos.

Mercoledì 14 marzo – ore 21:30

SUR, RETE FRONTERA e GA.TA PROGETTI AUDIOVISIVI  

in collaborazione con VIDEOCOMMUNITY e AMNC presentano

la proiezione del film “ULTIMO DIA DE LIBERTAD”

Ingresso libero

Cecchi Point – via Cecchi, 17 TORINO

Gian Luca Cossari