Cronaca

C'è crisi: niente "presidenziali" per "La California" maremmana

La California ( LI) , 6 novembre 2012 - Anche l’Italia ha la sua California. Ed è un dato di fatto ufficiale, non una maniera di dire o una velleitaria aspirazione. La California italiana si trova al Km 275 dell’”Aurelia”, in provincia di Livorno ad un tiro di schioppo da Cecina.

Ha poco più di 1500 abitanti e per clima, attrattive e storia ha più di un punto in comune con l’omologo stato americano. Le origini del nome sono controverse, fatto sta che a partire da poco dopo l’unità d’Italia l’amena località maremmana può fregiarsi del nome dal sapore yankee, ufficializzato anche dalla cartellonistica stradale e dalla toponomastica ufficiale.

In occasione delle precedenti elezioni americane, del 2004 e 2008, La California aveva istituito un seggio speciale con tanto di urne, bandiere a stelle estrisce, spoglio delle schede e spettacoli dal vivo in puro stile americano. [MORE]Ovviamente, il risultato di tale tornata elettorale non andava ad influire sulle votazioni ufficiali americane.

E poi certo, la pronuncia del nome della  località da quelle parti è un po’ diversa da quella oltreoceano e la “C” iniziale è solo un optional, ma comunque i californiani nostrani avvertono particolarmente le suggestioni di quanto accade in America. Magari anche con spirito goliardico tipicamente toscano, ma le avvertono.

Quest’anno però niente urne per gli 'americani' livornesi. La crisi economica si e' fatta sentire e il comune ( La California è una frazione del Comune di Bibbona) ha dovuto tagliare i fondi per le "elezioni". Non c'erano i soldi neanche per stampare le schede", racconta rammaricato uno degli organizzatori della passata edizione. La speranza dei californiani “etruschi” rimane però quella di tornare a dare il loro contributo alla democrazia statunitense a crisi finita, indicendo regolari elezioni nel 2016.

Raffaele Basile