Eventi

Cava de' Tirreni, Mario Avagliano presenta il suo ultimo libro: "Di pura razza italiana"

CAVA DE’ TIRRENI, 16 DICEMBRE 2013 – In occasione del 75° anniversario delle leggi razziali del 1938, alle ore 18.00 di lunedì 30 dicembre, presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa), Mario Avagliano presenterà il suo ultimo lavoro editoriale “Di pura razza italiana. L’Italia «ariana» di fronte alle leggi razziali” (Baldini & Castoldi Editore). L’iniziativa è promossa dalle Associazioni Frida, L’Iride, Koinè ed Anpi.

Il libro sarà donato agli alunni più meritevoli degli Istituti Superiori di Cava de’ Tirreni. [MORE]

“Di pura razza italiana” mette a fuoco la reazione degli italiani ai provvedimenti ed alla persecuzione antiebraica attraverso una ricognizione ampia ed approfondita di documenti, diari, lettere, denunce, articoli di giornale e relazioni fiduciarie. Definito dal Corriere della Sera come “Il romanzo criminale dell’antisemitismo italiano”, il volume analizza la situazione italiana della fine degli anni ’30, quando con la conquista dell’Etiopia e con la proclamazione dell’Impero l’Italia fascista sentì il bisogno di affiancare alla nuova coscienza imperiale degli italiani anche una coscienza razziale.

“Di pura razza italiana” (Baldini & Castoldi Editore) è l’ultimo lavoro editoriale di Mario Avagliano, scritto a quattro mani con Marco Palmieri, che lunedì 30 dicembre 2013, alle ore 18.00, sarà presentato presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa). L’iniziativa, che mira ad esaltare l’opera di forte denuncia del giornalista cavese, frutto di una rigorosa ricostruzione storica di “quello che è stato”, cade nel 75° anniversario delle leggi razziali del 1938.

L’evento è promosso dalle Associazioni Frida, L’Iride, Koinè ed Anpi, in collaborazione con la Città di Cava de’ Tirreni, l’agenzia di comunicazione MTN Company ed il Punto Einaudi Salerno.

La Redazione