Cronaca
Catturato latitante, Vitale Vincenzo, detto "U Manganaro"
CARTANZARO 18 APRILE 2014 - Nella tarda serata di ieri personale della Squadra Mobile di Catanzaro, coadiuvato da quello della Squadra Mobile di Milano, ha tratto in arresto VITALE Vincenzo, detto “U MANGANARO”, nato a Guardavalle (CZ) il 2/1/1974, colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. Distrettuale di Catanzaro.
Il predetto era latitante dal mese di luglio 2013 poiché sfuggito all’esecuzione del provvedimento restrittivo emesso a suo carico nell’ambito dell’operazione “FREE BOAT” eseguita dalla Squadra Mobile di Catanzaro il 3/7/2013, che portò all’arresto di n. 25 soggetti capi e gregari della cosca “GALLACE-GALLELLI”.[MORE]
Il VITALE Vincenzo è ritenuto responsabile di appartenere alla menzionata associazione mafiosa di 'ndrangheta operante nel basso versante jonico catanzarese ed in particolare in Guardavalle, nonchè federata con le potenti cosche reggine dei LEUZZI di Stignano (RC) e RUGA di Monasterace (RC), con diramazioni operative nel Centro e nel Nord Italia.
Al VITALE veniva contestato nel provvedimento custodiale anche il reato di estorsione.
Il VITALE e’ stato rintracciato, a seguito di mirate attività investigative, in un appartamento sito in Magenta (MI), all’interno del quale era presente anche EMANUELE Damiano nato a Catanzaro l’8/7/1977, pregiudicato, il quale è stato tratto in arresto, poiché ritenuto responsabile del reato di favoreggiamento della latitanza del catturando.
Il VITALE era in possesso di una carta d’identità falsificata, intestata ad altro soggetto, sulla quale sono in corso accertamenti.
Dopo le formalità di rito gli arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di San Vittore - Milano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.