Estero
Catturato il "guardiano" di Auschwitz: viveva indisturbato in Germania
ROMA, 6 MAGGIO 2013 – Era al quarto posto nella lista dei dieci criminali nazisti più ricercati ancora viventi ed è stato la guardia del campo di concentramento di Auschwitz dal 1941 al 1945. Hans Lipschis, 93 anni, è stato arrestato questa mattina per ordine della procura di Stoccarda.
L’uomo, che in passato aveva dichiarato di aver lavorato ad Auschwitz solo come cuoco,è stato catturato nella sua abitazione ad Aalen, in Baden-Wuerttemberg, dove viveva in tutta tranquillità dal 1983, dopo essere stato espulso dagli Stati Uniti per aver nascosto il suo passato nazista.[MORE]
Rintracciato e raggiunto da alcuni giornalisti, Lipschis, di origine lituana, avrebbe fatto in realtà parte della compagnia delle SS Testa di morto, incaricata di occuparsi della vigilanza sul campo di concentramento.
Il Centro Simon Wiesenthal, che si occupa di rintracciare e assicurare alla giustizia i nazisti ancora in vita, ha piacevolmente la notizia dell’arresto di Lipschis: «Speriamo che la giustizia tedesca faccia ancora molti passi giuridici di successo contro il personale dei campi di concentramento e i membri delle truppe d'assalto».
(fonte www.ilmessaggero.it)
(foto www.ileanaargentin.it;nell’immagine il campo di concentramento di Auschwitz)
Elisa Lepone