Editoriale
Catastrofi Naturali: 2010 anno da record
ROMA, 3 GENNAIO - Il bilancio è devastante: 950 catastrofi naturali hanno causato 295mila morti lo scorso anno. E' il più grave resoconto in 30 anni. I dati sono stati forniti da una compagnia tedesca leader mondiale delle assicurazioni che ha stimato anche i risarcimenti in 130 miliardi di dollari.[MORE]
I Paesi che hanno subito più danni sono Haiti, Cina e Cile con i terremoti, la Russia per le ondate di caldo e gli incendi, gli Usa e l'Europa occidentale con tornado, uragani e tempeste. Negli ultimi 30 anni, la media dei disastri naturali è stata di 615 catastrofi e di 66mila vittime all'anno.
MALTEMPO IN INDIA, 30 MORTI PER FREDDO Ondata di maltempo nel nord dell'India. A causa del freddo sono morte 30 persone, mentre migliaia di stranieri sono rimasti intrappolati nelle località turistiche dell'Himalaya. Le temperature hanno raggiunto i -23 gradi nel Ladakh, la regione buddhista devastata dai monsoni dell'estate.
Le piogge continuano a devastare ampie aree dell'Asia: nuove frane nelle Filippine, dove sono morti 5 bambini. In Australia, sale a 3 il numero delle vittime delle alluvioni che da una settimana colpiscono il Queensland. La zona interessata è grande 3 volte l'Italia.