Cronaca

ZTL: Pianicello-Santa Maria Del Mezzogiorno - Merante "invito per ritirare i pass"

ZTL Pianicello-Santa Maria Del Mezzogiorno Merante ribadisce invito a residenti e titolari esercizi commerciali e studi professionali per ritirare i pass
CATANZARO -
 In vista dell’entrata in vigore della zona a traffico limitato nei rioni Pianicello e Santa Maria del Mezzogiorno, l’assessore al traffico e alla mobilità, Giovanni Merante, ha ribadito l’invito, rivolto ai residenti, ai titolari degli studi professionali e degli esercizi commerciali che vivono o operano nelle aree interessate, a recarsi presso il Comando della Polizia locale nelle giornate di lunedì, dalle 9 alle 12, e mercoledì, dalle 15 alle 17, per ritirare i pass che consentiranno transito e sosta dei veicoli. [MORE]

Gli aventi diritto dovranno presentare il libretto di circolazione del veicolo che si intende far autorizzare. Si ricorda che la disciplina della nuova Ztl prevede un pass di accesso e sosta per una sola autovettura per nucleo familiare residente; un pass di solo accesso per ogni auto intestata a un cittadino residente; un pass accesso e sosta per una sola autovettura per studi professionali o attività commerciali. Non subirà variazioni la disciplina del rilascio dei pass strisce blu.

La Ztl verrà attivata non appena un congruo numero di aventi diritto – finora l’hanno fatto più o meno la metà – avrà ritirato i relativi pass.

“Siamo all’ultimo passaggio prima dell’introduzione effettiva di una misura che razionalizzerà la circolazione a Pianicello e Santa Maria del Mezzogiorno”, ha affermato l’assessore Merante. “La proposta che ho avanzato facendomi interprete delle istanze dei residenti – ha aggiunto -, è stata subito appoggiata in maniera decisa dall’amministrazione Abramo, che l’ha studiata nei minimi dettagli grazie anche all’apporto competente della Polizia locale. L’introduzione della Ztl contribuirà a eliminare i disagi di chi abita in quei due rioni del centro storico. Si tratta di una misura che fa parte di una più complessiva operazione di riordino del traffico e della circolazione pensata da Palazzo De Nobili per aumentare la vivibilità del centro storico per i residenti e i cittadini tutti”.

La Ztl riguarda via Burza, vico 2° Scalfaro, via, vico e traversa Spizzirri, largo, vichi e traversa Pianicello, vico Pancrazio, via Cefaly, vico e vicoletto Dietro Monte, via, vico e vicoletto Santa Maria del Mezzogiorno, larghetto Educandato, via e vico De Jessi, largo Ferragina, vico 1° Guglielmo Pepe.