Cultura e Spettacolo
Catanzaro, XX Rassegna Internazionale "Fryderyk Chopin"
Catanzaro, 15 giugno 2011 - Organizzata dall’Accademia Musicale “Fryderyk Chopin” di Sellia Marina (Catanzaro) presieduta dal soprano Elvira Mirabelli, si è conclusa con grande successo, (a distanza di poche settimane dalla XIII Selezione Internazionale Fryderyk Chopin), la XX Rassegna Internazionale “Fryderyk Chopin” svoltasi nei giorni scorsi presso la Sala Concerti di Palazzo de Nobili in Catanzaro. [MORE]
La Giuria presieduta dal M° Franco Stezzi (presidente del Centro Jazz Calabria, direttore dell’Orchestra Jazz Art, editore musicale di Musica News nonché direttore del polo ICCU del Ministero Beni Culturali) e composta dal maestro Teresa Cardace (soprano e docente di canto) e dalla dottoressa Francesca Donato (valente logopedista) ha decretato come esito definitivo, l’ammissione degli artisti particolarmente distintisi, alla Finalissima della XIV Selezione Internazionale Fryderyk Chopin che si terrà nel maggio 2012 e che metterà in palio, come di consueto, ricchi premi.
Gli artisti ammessi sono stati: i pianisti Antonio Lechiara di Petilia Policastro ("Arabesque" di Burgmuller e "Valzer" op.67 n°2 di Clementi); Graziella D'Arca di S.Mauro Marchesato ("Sonatina" op.36 n°3 di Clementi); Antonio Miletta di Cotronei ("Notturno" E. Grieg); Anastasia Mercurio di Botricello ("Notturno"in do min F.Chopin); Clara Punturiero di Catanzaro (Valzer in sol magg. di M. Clementi op.38 n.8, Valzer op.70 n.2 di F.Chopin, Siciliana di R.Schumann).
Per la sezione canto lirico il basso Carmine Russo di Salerno ("Aria della calunnia"dal Barbiere di Siviglia di Rossini e "In diesen hallen halgen"dal Flauto magico di Mozart); il baritono Vladimiro Labonia di Crotone ("Non più andrai farfallone amoroso" da "Le nozze di figaro" di Mozart e "L'ultima canzone" di Tosti); il mezzosoprano Melinda Bernaudo di Mangone (A.Falconieri "Occhietti amati" e di A.Vivaldi "Piango,gemo") accompagnati al pianoforte dal M° Amedeo Lobello.
Per la sezione canto moderno i cantanti: Giuliana Diletto di Cutro (Di sole e d'azzurro-Giorgia); Marco Pio Maiolo di Crotone (La luna che non c'è-Bocelli); Daria Mariella di Bucarest-Romania (Die Moritat von Mackie Messer-K.Weill); Simona Barletta di Cutro (I surrender-C.Dion); Teresa Caligiuri di Petronà (Amazing Grace-C.Tomlin), Simona Cistaro di Potenza (Halleluja-A.Burke); Giovanna Valleriani di Catanzaro (Senz’ali-Giorgia); Giuseppe Innocente di Catanzaro (La canzone dell’amore perduto-F.De Andrè); ed il più piccolo artista Mattia Russo di soli 5 anni di Catanzaro (I watussi-E. Vianello)
Preziosa la collaborazione del fonico Davide Ionà. Ospiti le splendide voci di Denise Barberi e Leonardo Loperfido allievi del M° Elvira Mirabelli.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati un attestato di merito ed una medaglia della vittoria.
Il folto pubblico che gremiva la sala ha sottolineato con scroscianti applausi tutte le performance degli artisti.