Politica

Catanzaro: Traversa - Incontro sullo sport con Tony Sgromo

Catanzaro 4 mag 2011 – “Catanzaro potrà essere il capoluogo dello sport, se saprà puntare sulla qualità dell’impiantistica e rilanciare il turismo sportivo”. Lo ha affermato l’avvocato Antonio Sgromo, presidente provinciale del Coni e candidato al Consiglio comunale nella lista del Pdl, nel corso di un incontro svoltosi ieri presso la sede regionale della Figc,[MORE] cui hanno preso parte, tra gli altri, l'on. Michele Traversa, candidato a sindaco di Catanzaro, l’ex sindaco Sergio Abramo, il presidente della Provincia Wanda Ferro, il vice presidente nazionale Lnd Antonio Cosentino, il presidente Lnd Calabria Saverio Mirarchi, il dirigente del servizio Promozione dello Sport della Regione Calabria Maria Gabriella Rizzo, i componenti del Consiglio direttivo Lnd Calabria e diversi presidenti delle federazioni sportive provinciali del Coni.

“Con Traversa sindaco – ha detto ancora l’avvocato Sgromo - punteremo su una programmazione seria che sappia coinvolgere tutte le federazioni e le società sportive di Catanzaro e del Catanzarese, ma anche il mondo della scuola, perché si possa promuovere lo sport – non solo il calcio – e realizzare interventi che facciano crescere tutte le attività sportive”. “Se riusciremo a realizzare gli impianti che la città merita – ha detto ancora Sgromo – potremo replicare l’iniziativa di grande successo che ho promosso da assessore allo Sport della giunta Abramo: lo svolgimento, nella città di Catanzaro, delle finali dei giochi sportivi studenteschi, questa volta nazionali e non soltanto interregionali. Un evento capace di portare in città oltre 8mila persone che potranno occupare tutti gli alberghi della provincia”.

A testimoniare le qualità politiche e le doti amministrative di Sgromo è stato l’ex sindaco Sergio Abramo, che ha parlato di lui come del “migliore assessore allo Sport che la città abbia avuto”: “Dare consenso a un professionista come Tony Sgromo, che ha messo le proprie capacità e competenze al servizio della politica – ha detto Abramo –, significa innalzare il livello qualitativo del Consiglio comunale. Un Consiglio qualificato, infatti, può dare lustro alla città e supporto concreto, con idee e proposte, ad una amministrazione che pensa in grande”. Abramo ha poi parlato della necessità di un’amministrazione efficiente e capace di spendere bene i soldi dei cittadini. “E che soprattutto – ha concluso Abramo –sia in grado affrontare la grande questione del lavoro nella nostra città, mettendo in campo un piano straordinario per l’occupazione giovanile”.

Anche Wanda Ferro ha ricordato con entusiasmo l’esperienza da assessore alla Cultura nella Giunta Abramo “per le tante cose che siamo riusciti a realizzare per la città, grazie anche alla sinergia con l’amministrazione provinciale guidata da Traversa”. “Una sinergia – ha proseguito il presidente della Provincia - che l’amministrazione comunale uscente ha interrotto, visto che nei mesi scorsi abbiamo dovuto rinunciare a progetti importanti, perdendo anche consistenti finanziamenti come quelli per l’ippodromo di Alli. Una sinergia che oggi, con la vittoria di Michele Traversa, si potrà riproporre in maniera ancora più determinante, tra Comune, Provincia, Regione e Governo nazionale”.

Traversa ha quindi ribadito il proprio impegno a “rendere Catanzaro una città moderna, efficiente, funzionale, vivibile, sicura, riaccenderne le luci, e restituire il sorriso ai catanzaresi”. “Sono sceso in campo perché amo questa città e penso di potere dare il mio contributo alla sua rinascita”, ha detto Michele Traversa, che ha poi illustrato i punti chiave del suo programma: un piano dei parcheggi e della mobilità per rilanciare il centro storico; le idee per lo sviluppo turistico di Catanzaro Lido, con la costruzione di un nuovo porto-canale turistico ad affiancare il porto peschereccio; l’impegno sull’impiantistica sportiva e per il rilancio del Catanzaro Calcio, e ancora la cultura, l’ambiente, le politiche giovanili, le politiche sociali, la sicurezza. “Chiedo il consenso ai cittadini catanzaresi – ha concluso Traversa - per avviare un rinnovamento profondo che cambi in meglio e definitivamente il volto della nostra città”.