Cronaca

Catanzaro e il problema del randagismo

Riceviamo e pubblichiamo

CATANZARO- "La presenza di cani randagi all'interno delle comunità urbanizzate ha sempre destato preoccupazioni nei cittadini sia dal punto di vista dell'incolumità (cani mordaci) sia dal punto di vista sanitario.
La sicurezza dei cittadini, la salute pubblica e la buona convivenza tra cittadini ed animali da affezione, passa attraverso il buon senso di ognuno ma deve anche essere tutelata da precise normative e da adeguati servizi. l'Amministrazione Comunale con adeguate misure dovrebbe da un lato ridurre il fenomeno del randagismo e dall'altro dettare norme di comportamento per il proprietari di cani in modo da rendere più vivibili i luoghi di uso pubblico. [MORE]

Sono soprattutto le zone limitrofe a soffrire di tale problema ma da quello che ho letto negli ultimi giorni anche il centro storico. sono anni che si segnalano casi di cani randagi che riunitesi in branco arrivano ad attaccare l’uomo, un azione di prevenzione potrebbe essere una soluzione. Il comune insieme al Servizio Veterinari di Catanzaro dovrebbe intervenire nella zona di Via Bambinello Gesù. Area nella quale si stanno a poco a poco riunendo dei gruppi di cani che hanno già creato problemi ai cittadini arrivando in alcuni casi ad aggredire l’uomo o ad aggredire anche i loro animali al guinzaglio. Con l’arrivo dell’estate è la fine della scuola aumenterà la presenza di bambini che giocano per strada, ed è quindi richiesta maggiore sicurezza. Certo che tale intervento sia programmato per tempo, ringrazio gli enti preposti per il loro lavoro."


Massimo Gaglianese, PDL, Catanzaro