Politica
Catanzaro: PD - Movimento per le primarie "Facili profeti"
CATANZARO 28 OTT. 2011 – Eravamo stati, purtroppo, facili profeti nel prevedere l’impossibilità da parte del Commissario Musi di poter continuare un lavoro che ha prodotto nei 16 mesi in cui è stato commissario sempre maggiori lacerazioni nel corpo del partito calabrese. Poteva e doveva svolgere, invece, un ruolo di mediazione dopo le profonde divisioni che avevano portato alla cocente sconfitta alle elezioni regionali.[MORE]
Fin dalle prime scelte, invece, l’ex Commissario ha affrontato burocraticamente i contrasti che attraversavano il PD, favorendo l’allontanamento di tanti militanti senza un minimo di discussione o confronto e l’accantonamento di settori importanti del partito.
L’impostazione “meno siamo, meglio stiamo” non poteva reggere alla lunga. Essa è stata alla base di tutte le iniziative di Musi: commissariamenti, sub commissariamenti, formazione delle alleanze e delle liste elettorali, regolamento congressuale, tesseramento, ecc. non poteva portare alcun risultato positivo, come dimostra l’esito delle ultime amministrative con il conseguente drammatico restringimento della base elettorale e del consenso. Ora è necessario ripartire, chiamando alle proprie responsabilità l’intero corpo del partito. Non ci sono più alibi per nessuno.
Sappiamo che non sarà facile, ma sarà indispensabile costruire un partito rispettoso delle regole, capace di fare sintesi politica, solidale al suo interno e inclusivo verso tutti. È necessario dar vita ad una forza politica di massa capace di essere punto di riferimento per una Calabria che comincia a stancarsi dei continui fallimenti del centrodestra.
Il PD, anche nella nostra regione, deve saper rappresentare una credibile alternativa al populismo della destra che ha portato il Paese sull’orlo del fallimento finanziario e ad una drammatica crisi di prestigio a livello internazionale. Il coordinamento del movimento per le primarie è impegnato su questo terreno e pronto a lavorare con spirito unitario.
PD Catanzaro – Movimento per le primarie