Politica
Catanzaro, Opposizione: "Concorsi pubblici, chi sta prendendo in giro la città?"
CATANZARO, 31 GENNAIO 2014 - Con la a Delibera di Giunta numero 673 del 30 dicembre il Comune di Catanzaro ha previsto ulteriori modifiche al piano assunzioni 2013 e nello specifico l’aggiunta di una ulteriore figura nello staff del sindaco un “geometra, Cat. C, da assumere con contratto di lavoro subordinato, a tempo determinato e part time al 50%” e la revoca della“ previsione di assunzione delle citate unità di personale (un istruttore direttivo contabile, cat. D1, a tempo pieno ed indeterminato e n. 1 Funzionario tecnico, cat. D3 in posizione di comando)”.
Un fatto strano per modalità e tempistica: cerchiamo di capire di più. Nella sostanza il Sindaco del Comune di Catanzaro, allarga ancora il suo staff fiduciario ad una ulteriore figura che tra l’altro dall’atto del suo insediamento, come decine di volte denunciato sulla stampa e segnalato al Segretario Generale o richiesto in interrogazioni senza risposte dal novembre del 2012 dai gruppi dell’opposizione, già lavora in pianta stabile al Comune maneggiando, contro legge, documentazione riservata con la sola qualifica professionale di essere un non eletto nelle liste del Sindaco Abramo alle ultime comunali. [MORE]
Quindi, per ora, ma riteniamo possa ancora salire, lo staff del Sindaco ovvero persone assunte senza una minima selezione pubblica ma con totale discrezionalità politica e personale, si compone di 4 unità tra cui 1 di nuova istituzione a circa 140mila euro di stipendio annuo. Alla faccia della crisi. E siamo convinti che qualche altra cosa possa variare e le assunzioni discrezionali aumentare magari proprio per postazioni già individuate nei concorsi pubblici pubblicati ormai mesi fa.
La cosa curiosa è che tutte queste modifiche sono state proposte in una riunione di Giunta comunale nella quale l’Assessore al personale era assente, caso strano e probabilmente non casuale. Diciamo la verità la notizia che, purtroppo, noi dell’opposizione annunciamo da mesi inizia ad essere più concreta ovvero sono a rischio i concorsi pubblici al Comune di Catanzaro. Perché? I contenuti totali della vicenda ancora non sono chiari ma le responsabilità del Sindaco, con la sua politica di annunci, sono manifeste a tutta la città.
Ci chiediamo: chi sta prendendo in giro la città? Chi offende la dignità e la speranza di migliaia di giovani in cerca di lavoro? Si può cambiare in corsa le regole e le procedure di un concorso pubblico con migliaia di partecipanti che hanno tutti pagato una quota di partecipazione ai concorsi? Chi risarcirà i cittadini che in buona fede hanno fatto domanda di partecipazione e che ora si sentono tratti in inganno? Il Comune può essere esposto ad una possibile azione legale da parte dei cittadini che hanno regolarmente presentato domanda per partecipare ai concorsi pubblici? Basta con le assunzioni discrezionali e le false promesse. Abramo così proprio non va.
I gruppi di centrosinistra Comune di Catanzaro