Cronaca

Catanzaro nel cuore: "Occorre il Reparto Mobile di Polizia a Catanzaro"

CATANZARO, 8 NOVEMBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo) L’ennesima protesta che ha bloccato la città – come la manifestazione di stamattina su Via Lucrezia della Valle – ci induce a ribadire con maggiore persuasione quanto andiamo sostenendo da diversi anni, e cioè che Catanzaro ha diritto e ha bisogno del Reparto Mobile della Polizia di Stato.

La richiesta, avanzata in passato dal nostro Movimento e sponsorizzata senza sincera convinzione da qualche politico di turno, è ben motivata e potrebbe essere esaudita anche soltanto mediante un distaccamento del presidio attualmente dislocato a Reggio. Fra l’altro esiste un valido progetto – a suo tempo presentato ai competenti Ministeri – che consentirebbe, a costo zero, di attuare tale distaccamento senza dispendio di risorse. Purtroppo nessun segnale è mai giunto in merito a questa richiesta, ciò che ci porta a sospettare di qualche intromissione politica, probabilmente di stampo campanilistico, per bloccare un’operazione che, nella realtà quotidiana, offrirebbe benefici all’intera collettività calabrese e aiuterebbe non poco lo svolgimento del difficile lavoro che le forze dell’ordine compiono quotidianamente sul territorio.

Inoltre, di recente, la Questura di Catanzaro è stata elevata al massimo rango, quella di fascia A, ma nei fatti a questa promozione non è corrisposta una coerente consequenzialità giacché le risorse sono rimaste immutate, ciò che impone agli operatori di Polizia di lavorare con enormi disagi; com’è accaduto per l’appunto questa mattina su Via Lucrezia della Valle dove – a fronte di centinaia di protestanti – i pochi poliziotti disponibili hanno dovuto mantenere l’ordine in condizioni non facili.

Se allora il tema della Sicurezza rimane sempre e solo confinato all’interno delle campagne elettorali e non sfocia in risposte concrete, i disagi sul territorio continueranno a persistere. Pertanto riaffermiamo l’esigenza di dotare Catanzaro di un Reparto Mobile non perché questa si appalesa come una necessità estemporanea dettata dall’emotività, bensì perché risulta essere un presidio indispensabile a vantaggio della Calabria.

Fra l’altro, gli operatori del Reparto Mobile tipicamente sono impegnati per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini durante manifestazioni politico-sindacali o sportive: non può allora sfuggirci l’incongruenza con cui registriamo la grave assenza di tale Reparto nella nostra città che, proprio a motivo del suo ruolo di capoluogo regionale, si trova frequentemente nelle condizioni di dover ospitare dimostrazioni pubbliche, scioperi e proteste, a cui si fa fronte utilizzando molti uomini delle forze dell’ordine. Tutto questo significa sottrarre energie e presenze preziose alle svariate funzioni istituzionali di ordine pubblico, quali il pattugliamento ed il controllo sistematico del territorio. Se poi aggiungiamo la delicata situazione in altri luoghi della provincia, soprattutto nella dirimpettaia Lamezia, ma anche nel Crotonese e nel Cosentino, la richiesta del Reparto Mobile si riveste di piena legittimità e utilità.

Infine non è superfluo rammentare che la costruenda Cittadella Regionale rappresenta l’ulteriore elemento di riflessione circa la carenza del suddetto presidio, e ne rafforza le ragioni richiedenti la sua istituzione a Catanzaro.

Ci aspettiamo dunque che si dia un seguito concreto alla richiesta, e questa concretezza può essere dimostrata soltanto dalla classe politica locale che saprà certamente essere capace di coinvolgere la politica nazionale per ottenere il risultato.

Notizia segnalata da Movimento Civico Indipendente “CatanzaroNelCuore”
 [MORE]