Politica

Catanzaro nel cuore: "siano rimossi gli ignoranti dagli uffici pubblici!"

CATANZARO, 7 OTTOBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo) Nonostante le discussioni sulla città meriterebbero ben altre focalizzazioni – imponendosi un dibattito pubblico su tematiche attinenti il futuro del capoluogo, il suo ruolo, le sue funzioni, l’urbanistica, la sanità e via discorrendo – siamo costretti nostro malgrado ad occuparci, per l’ennesima volta, degli errori vergognosi prodotti dalla comunicazione ufficiale proveniente da varie istituzioni.

Comunicazione che, troppo frequentemente, commette errori persino in quei contenuti rudimentali che ineriscono alle nozioni basilari di geografia e di storia e quindi alla conoscenza più elementare del territorio in cui si opera e per il quale si producono atti e documenti ufficiali.

Altri esempi leggiamo l’aberrante quanto improbabile dicitura che descrive una sede regionale “sita nel Comune di Germaneto (CZ)…”! Troppo spesso leggiamo, addirittura sul BURC, che taluni uffici regionali sono ubicati a Catanzaro Lido (CZ), altri a Catanzaro Sala (CZ) o Santa Maria (CZ)!

Nelle ultime ore ci siamo, ahinoi, imbattuti in una locandina pubblicata ad opera della Fondazione UMG, l’ateneo cittadino, che pubblicizza il Matricola Day del prossimo 9 ottobre invitando i partecipanti a trasferirsi, alle 9.45, dal Campus Universitario nientepocodimenoché a…Catanzaro! Già, perché il Campus cittadino pare sia ubicato a Vercelli!

L’elenco degli errori è interminabile e sono anni che il nostro Movimento denuncia questa “vergogna comunicazionale” che parte dal linguaggio dei politici, in alcuni casi anche da quello giornalistico, che si manifesta tramite locandine, cartelli stradali e insegne fuorvianti, che riguarda le agenzie pubblicitarie e le tipografie le quali amplificano l’errore, che persiste in certa carta stampata di varie istituzioni. Una vergogna senza limiti che comunica in modo errato la nostra città e che poi induce, ovviamente, i media nazionali a replicare l’errore. Come all’epoca del maxi concerto di Vasco Rossi che, per diversi tg nazionali, si tenne in un improbabile…Germaneto.

E così abbiamo il polo oncologico di Germaneto, l’Università di Germaneto, il lungomare di Catanzaro Lido!
Non sappiamo se vi sia del metodo oltre che dell’ostinazione in tutta questa incompetenza di chi è preposto a comunicare. Non crediamo più si tratti solo di sviste e distrazioni, giacché da anni le mettiamo in luce allo scopo di porvi rimedio. Siamo di fronte ad ignoranza allo stato puro; un’ignoranza dilagante e non più tollerabile che reclama la rimozione – dai relativi incarichi pubblici – del personale addetto, il quale, evidentemente, non è idoneo a svolgere funzioni di comunicazione istituzionale sia per eclatanti deficit di nozioni storico-geografiche, sia per scorrettezza, sia per sistematicità dell’errore.

Notizia segnalata da Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore” [MORE]