Cronaca

Catanzaro: Leo Club, successo per vendita a scopo benefico

CATANZARO 13 DICEMBRE - Si rinnova ancora una volta l’appuntamento del Leo Club Catanzaro durante il quale i giovani Leo scendono in piazza per offrire, in cambio di una piccola offerta, un pandorino.

Quest’anno il Club ha effettuato la consueta vendita, domenica 12 dicembre, nella galleria del Parco Commerciale Le Fontane, trovando ampio consenso tra la popolazione di tutto il comprensorio.[MORE]

I proventi della vendita verranno interamente devoluti al Progetto Nazionale "Uni Leo 4 Light" volto a sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studio attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati.

Il progetto prevede l'installazione di postazioni tecnologiche altamente specializzate per lo studio e per la produzione di materiale didattico all'interno delle Università, finanziate interamente dai giovani dei Leo Club Italiani. Durante il primo anno di attività i Leo hanno realizzato un'indagine contattando gli atenei Universitari Italiani, dalla quale è emerso che sono oltre 1.200 i ragazzi ciechi o ipovedenti che necessitano di specifiche strumentazioni, fondamentali per completare il proprio piano di studi universitario.

Ad oggi, 26 Università, tra cui l’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro (postazione inaugurata il 29 giugno u.s.), sono state dotate di tali strumentazioni e circa 700 studenti con disabilità visive hanno ricevuto aiuto.
Entro la fine del triennio 2007-2011, grazie ai proventi ricavati da quest’ultimo anno di vendita, altre Università (tra cui l’Unical di Cosenza…) saranno coinvolte ricevendo un supporto personalizzato a secondo delle diverse esigenze per aiutare questi ragazzi.

A fare da fil rouge, dunque, la solidarietà che si è esplicitata, ancora una volta, nella partecipazione di tutti!