Politica

Catanzaro: lavori giardinetti ok, ma vengono cancellati i parcheggi?

Catanzaro 26 ottobre 2012 - Da qualche giorno sono iniziati i lavori che riguardano la sistemazione dei "famosi" giardinetti di San Leonardo di Catanzaro. I giardinetti costituiscono un luogo di ritrovo per i giovani ed i meno giovani della città' in cui trascorrere il tempo libero.

Una piccola oasi di verde nel cuore della città. Tuttavia, da tempo, i giardinetti si trovavano in una situazione di totale abbandono e trascuratezza, al punto che anche la nostra associazione ha più volte chiesto all'amministrazione comunale di metterci mano al fine di eliminare una intollerabile situazione di degrado strutturale/ambientale. Pertanto, l'avvio dei lavori per la riqualificazione dei giardinetti non può che essere accolto con favore essendo diretto a consentire una maggiore fruizione alla comunità dei giardinetti. Vi è, tuttavia, che dopo l'avvio dei lavori, sono pervenute alla nostra associazione numerose segnalazioni da parte sia di residenti che di operatori commerciali della zona, i quali temono che i lavori predetti siano anche diretti alla eliminazione di 150 posti auto. È di tutta evidenza che se l'ipotesi della cancellazione dei parcheggi fosse vera, gli operatori commerciali e i residenti, bene farebbero a protestare.

Infatti, tra le due zone verdi di San Leonardo vi è' un ampio spazio che viene utilizzato come parcheggio sia dai residenti che dai consumatori che intendono fare acquisti nei negozi della zona. L'azzeramento del detto parcheggio, in una città come Catanzaro, che soffre proprio l'assenza atavica di posti auto, costituisce, ove mai fosse vero, un'operazione illogica ed in contrasto con le attuali esigenze della zona tenendo anche in conto la presenza nella zona di numerosi uffici pubblici, plessi scolastici e tribunali. [MORE]

Ed allora, alla luce di quanto detto, e fermo restando che le zone verdi dei giardinetti devono essere riqualificate e rese funzionali e fruibili, chiediamo di sapere se davvero il comune intende cancellare i numerosi ed utili posti auto oggi presenti e, se ciò fosse vero, chiediamo, essendo ogni decione contraria agli interessi pubblici, rivedibile ed anche impugnabile,che il comune, aderendo alle istanze dei residenti e degli operatori commerciali, voglia ritornare su tale decisione e mantenere gli attuali e imprescindibili posti auto.

Il Direttivo del Pungolo per Catanzaro