A Catanzaro la presentazione del libro di Don Francesco Cristofaro. "Lo sguardo di Gesù"
Chiesa e Società Calabria Catanzaro

A Catanzaro la presentazione del libro di Don Francesco Cristofaro. "Lo sguardo di Gesù"

martedì 21 giugno, 2022

CATANZARO, 21 GIU. -  Lo sguardo di Gesù. Pagine di Misericordia (Tau Editrice), il nuovo libro di Don Francesco Cristofaro, già alla seconda ristampa in quasi due mesi dall’uscita e tra i libri di spiritualità più letti, con la prefazione del cardinale Angelo Comastri, fa tappa a Catanzaro nella storica chiesa di San Giovanni Battista. L’evento culturale è inserito nel programma dei giorni che precedono la festa di San Giovanni.

«Oltre ad essere la presentazione delle pagine del mio libro – ci spiega don Cristofaro – per me ogni appuntamento diventa un’opportunità di incontrare e parlare alla gente. In questi anni di ministero pastorale ma anche dall’intensa esperienza sui social, ho potuto constatare quanto la gente abbia fame e sete di essere ascoltata, non giudicata ma prima di ogni cosa ascoltata, amata».

Proprio nella prefazione al libro scrive il card. Comastri: « In queste pagine non troverete concetti alti, difficili ma parole che escono dal cuore del suo autore, frutto di un cammino di crescita nella fede, di adesione al Vangelo, di vite incontrate, conosciute. In questi anni di sacerdozio Don Francesco ha raccolto tante lacrime, ha ascoltato attese e speranza, successi e fallimenti. Fratelli e sorelle in difficoltà, in lotta con il peccato o le ingiustizie, ammalati, famiglie in crisi o in difficoltà, lutti e tragedie. Spesso, nei loro volti ha riconosciuto le storie raccontate nelle pagine del Vangelo. Nelle loro vite ha cercato con semplicità e amore di far entrare la presenza di Gesù. In alcuni la fede era già forte, in altri debole, in altri ancora inesistente» (prefazione).

Nelle pagine del libro tutto ruota intorno allo sguardo di Gesù e alla misericordia da lui usata. Vi accorgerete come questo sguardo ha cambiato la vita a Zaccheo, alla peccatrice, a Matteo il pubblicano, al paralitico e a tanti altri personaggi del vangelo.

«Don Francesco parla di misericordia in queste pagine – scrive il card. Angelo Comastri –  perché lui stesso ha sperimentato l’amore di Gesù. Ricorrono spesso episodi della sua vita: un bambino nato con paresi alle gambe, un adolescente poi che chiede continuamente la guarigione fisica, oggi sacerdote con disabilità ma guarito nel cuore. » (prefazione)

Saranno tante le date in questa estate 2022, nelle chiese, nelle piazze e nei teatri per la presentazione del suo libro cosi come il conferimento di alcuni riconoscimenti in occasione di prestigiosi premi letterari.

E mentre Don Francesco sta lavorando alla seconda edizione della Rassegna Letteraria “Un libro nel Borgo” da lui ideata nell’incantevole scenario dei ruderi della Collegiata di Simeri, vi diamo appuntamento alle 18:30 di questo mercoledì 22 giugno proprio con le parole del sacerdote: «… non sarà una semplice presentazione di un libro…».

Autore