Politica
Catanzaro, Isola pedonale - l'amministrazione ha deciso di estendere l'esperimento
Isola pedonale - l’amministrazione ha deciso di estendere l’esperimento anche domenica 13 e domenica 20 dicembre/ emessa apposita ordinanza per regolamentare il traffico veicolare
09 DICEMBRE 2015 - Catanzaro Alla luce del successo che sta riscuotendo l’esperimento dell’isola pedonale su corso Mazzini nelle giornate di sabato, l’amministrazione comunale ha deciso di estendere il progetto anche domenica 13 e domenica 20 dicembre. Su input del sindaco Sergio Abramo, l’assessore al traffico, Giovanni Merante, ha incaricato il comando di Polizia municipale a predisporre l’apposita ordinanza per regolare il traffico veicolare e la sosta su corso Mazzini e sulle vie afferenti. [MORE]
Dalle ore 16 alle ore 21, viene istituito il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata su corso Mazzini nel tratto compreso tra piazza Cavour e piazza Garibaldi.
• dalle ore 17 alle ore 21, viene interdetto il traffico veicolare e istituita l’area pedonale nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza Garibaldi;
• dalle ore 17 alle ore 21,viene interdetto il traffico veicolare su via Nuova Bellavista a esclusione dei residenti e autobus Amc. I flussi di traffico veicolare proveniente da viale dei Normanni saranno deviati su via Milelli - Rotatoria Gualtieri.
• dalle ore 17 alle ore 21, i flussi di traffico veicolare in transito su Via Carlo V subiranno le seguenti deviazioni: Porta di Mare – Via D. Marincola Pistoia, a esclusione dei residenti del centro storico.
Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da via Assanti diretti su via Spasari ed a quelli provenienti da via Jannoni e diretti su via Menniti Ippolito. Non sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da salita Rosario.
In caso di condizioni atmosferiche avverse, tali provvedimenti sono da ritenersi nulli.
“L’idea di allungare anche nelle giornate di domenica l’esperienza – ha commentato il sindaco Abramo – vuole rappresentare l’auspicio che il periodo natalizio possa costituire un ulteriore trampolino di lancio per la definitiva valorizzazione del centro storico verso cui l’amministrazione sta profondendo il massimo sforzo sensibilizzando l’imprenditoria locale e la società civile. Per questo daremo la possibilità ai commercianti di aprire i propri esercizi commerciali anche nella giornata di domenica 13 e domenica 20 dicembre”.
“Non c’è dubbio che l’isola pedonale, grazie all’esperimento voluto e sostenuto dall’amministrazione Abramo – ha aggiunto Merante - è entrata ormai a far parte delle abitudini dei catanzaresi, ma anche di tanti residenti provenienti dalla Provincia. Un movimento che ha incentivato anche il rilancio delle attività commerciali non solo di quelle ubicate nel cuore della città. E bello vedere come principalmente i giovani si siano appropriati del centro storico tornando a popolare piazze e vie, determinando un successo, in termini di attrattività. L’invito che insieme al collega Saverio Loiero vogliamo rivolgere agli esercenti è, dunque, quello di tenere aperti fino alle ore 21 i propri negozi per consentire alla gente di poter esercitare lo shopping in tutta tranquillità e comodità nelle due domeniche che precedono le festività natalizie. Per agevolare l’accesso su corso Mazzini, anche nelle due domeniche è stata esteso l'uso dei parcheggi del Musofalo e il servizio bus navetta, grazie all’intesa con i vertici dell’Amc”