Eventi
Catanzaro: iniziativa "NoTares", raccolta firme contro il tributo
CATANZARO, 2 NOVEMBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo) Continua la raccolta firme per richiedere la rimodulazione della Tares, ribattezzata con una simpatica intuizione giornalistica come NoTares.
Apprezziamo lo slogan, perché ne cogliamo lo spirito accattivante, sintetico ed allusivo alla vertenza in atto in val di Susa. E pertanto lo facciamo senz’altro nostro, puntualizzando però che la vertenza non si pone contro la Tares in quanto tale, in astratto, a prescindere, per dirla con Totò. Ma si esprime verso questa Tares! Ovvero, verso l’applicazione del famigerato tributo qui ed ora a Catanzaro, perché viziata da sostanziale e grave iniquità, sia negli aspetti riconducibili alla legge istitutiva, macchiata anche da svariate illegittimità, sia -e soprattutto- nei riflessi di competenza locale e, perciò, attribuibili alla piena ed esclusiva competenza e responsabilità dell’Amministrazione Abramo, insensibile e disattenta alle ricadute sociali ed economiche prodotte sulle persone, sui nuclei familiari e sulle piccole e medie imprese.
Si tratta di un ennesimo atto di sciacallaggio sociale, a carico di ampia parte di popolazione, quella maggiormente esposta - fra l’altro - alla crisi in atto, e che sta già pagando drammatici costi in termini di reddito, di precarietà, disoccupazione, cassa integrazione, mobilità, salari, o pensioni da fame, cessazione di attività produttive, commerciali ed artigiane.
Tutto ciò è inaccettabile, è davvero inaccettabile. Da qui la nostra protesta, da qui l’idea della petizione popolare con raccolta firme appena avviata, e che sta già riscuotendo attenzione e convinta adesione tra i Cittadini. Perciò andiamo avanti.
I due prossimi appuntamenti di raccolta firme saranno: domani, domenica 3 novembre presso il Parco dell’Agraria dalle ore 10,00 fino sera; sabato prossimo, 9 novembre a Lido, nella centralissima piazza Garibaldi, dalle ore 16,00 fino a tarda sera. Un appello ai Cittadini di esserci, di partecipare. Si scrive NoTares, quindi, ma si legge democrazia.
Notizia segnalata da Alternativa Calabria - Cittadinanzattiva - Il Baco Resistente - Movimento 5 Stelle: Meet Up Non Solo Catanzaro - Osservatorio per il Decoro Urbano - Il Pungolo per Catanzaro - Risveglio Ideale - Uisp.
[MORE]