Eventi
Catanzaro inizia i festeggiamenti in onore di S. Antonio con uno straordinario coro
CATANZARO - I festeggiamenti in onore di S. Antonio sono iniziati in città lo scorso venerdi con uno straordinario concerto che il coro del Conventino, chiesa dedicata proprio al religioso francescano, ha voluto dedicare ai numerosi astanti che hanno letteralmente riempito la bella e grande Chiesa. [MORE]
Il coro del Conventino molto noto in città, non solo per la bravura, ma anche per il tipo di canto – detto a cappella – che in pochi eseguono, in tantissimi anni di attivita, si è esibito in parecchie parrocchie della Diocesi, ma per come specificato da Massimo Torregrossa (basso, nonché presentatore), essere in quel contesto li ha emozionati particolarmente.
Oltre un’ora e mezzo di intense emozioni, di applausi scroscianti e di una standing ovation finale meritatissima.
Tanti i brani noti, da Barcarolle, scelta dallo stesso Benigni nel suo celebre film “La vita è bella” a Già cantai allegramente, da Madonna mia Pietà all’Ave Maria di Tomas De Victoria, oltre all’esecuzione del difficilissimo brano a Dirait on. Tanti anche i brani inediti composti dal direttore M° Giulio De Carlo e dal M° Raffaele De Carlo, come In Dulcedine Semper, Air, Da mi basia mille, tutti molto apprezzati dal pubblico.
Non poteva mancare Dolce sentire e Vedrai miracoli, che hanno suscitato grandi emozioni in tutti i presenti, grazie soprattutto alla suggestiva interpretazione di Claudia e Catia Lamanna, che hanno anche, su richiesta, concesso il classico bis.
Un repertorio quindi meticolosamente selezionato, che ha attraversato secoli di storia della musica, classica, melodica, sacra, profana, fino ad arrivare, a sorpresa, nel finale, alla musica popolare, resa celebre dal film “Altrimenti ci arrabbiamo” con un improbabile coro dei pompieri, magistralmente e simpaticamente interpretato dal coro. I festeggiamenti in onore di S. Antonio continuano.
Clicca QUI per vedere Video del "'Coro dei pompieri" tratto dal film "Altrimenti ci arrabbiamo " diretti dal M. Giulio Kuma De Carlo Simona Amodeo Claudia Lamanna Pino Merante Raffaele De Carlo Sergio Sorrentino Dipti Merante Riccelli Raffaela Paolo Calabretta
Mario Sei