Calcio Serie B

Catanzaro-Gubbio 1-1, Radi risponde a Germinale [VIDEO]

CATANZARO, 30 MARZO 2014 - Finisce 1-1 al “Nicola Ceravolo” tra Catanzaro e Gubbio. La gara tra calabresi e umbri si decide nella ripresa: prima la rete siglata da Germinale per i padroni di casa, poi il pareggio firmato dall’ex giallorosso Radi. Un punto che fa comunque sorridere il Catanzaro in virtù dei risultati maturati sugli altri campi. Gubbio a -6 dalla zona play-off.

Catanzaro e Gubbio non si risparmiano e danno vita a una bella partita. Giallorossi che possono sorridere per aver staccato L’Aquila, rimanendo al quarto posto in solitaria. Piccola curiosità statistica: con il gol subito oggi, Bindi perde l’imbattibilità che durava da ben 710 minuti. Per il Gubbio si tratta di un buon pareggio, che non vanifica i sogni play-off, ora distanti sei punti. Una gara che, ai punti, avrebbe meritato il Catanzaro. Alla fine è 1-1, come nella gara d’andata. La cronaca.

I primi minuti del match sono di marca giallorossa. Al 6’ Sabatino scende sulla sinistra e serve un buon pallone a Russotto. Il fantasista del Catanzaro serve Germinale, quest’ultimo conclude ma il suo tiro è impreciso. Tuttavia i primi venti minuti del primo tempo sono caratterizzati dalla noia. Al 21’ il Catanzaro ha una buona occasione per sbloccare il match: bello il servizio di Madonia per Sabatino, quest’ultimo prova un tiro al volo che termina sul fondo. Al 29’ prova a venire fuori il Gubbio: tiro da Radi dal limite dell’area, il suo tentativo viene deviato in corner. Al 36’ clamorosa occasione per il Catanzaro: corner di Russotto, batti e ribatti in area, raccoglie palla Germinale che calcia a rete. Pisseri sarebbe battuto ma sulla linea arriva il salvataggio provvidenziale di Addae. Pisseri che al 39’ si fa trovare pronto sull’insidiosa conclusione di Russotto e respinge il suo tentativo. Sul capovolgimento di fronte ci prova Falconieri, Bindi respinge non senza qualche difficoltà. Al 44’ è ancora il Catanzaro a rendersi pericoloso: Pisseri non trattiene una conclusione di Germinale, sopraggiunge Madonia che da posizione favorevole non riesce a incidere. Si va a riposo dopo due minuti di recupero sul punteggio di 0-0.[MORE]

In avvio di ripresa c’è subito una novità nel Catanzaro. Morosini rimane negli spogliatoi, al suo posto Fioretti. Al 49’ arriva la prima occasione nella ripresa ed è a favore del Gubbio: bello il tiro di Falconieri, ma Bindi si oppone e salva i suoi. Al 54’ l’episodio che sblocca il match a favore del Catanzaro: corner battuto dal solito Russotto, palla radente che finisce sulla testa di Germinale, il quale non ci pensa due volte a battere Pisseri. Vantaggio meritato per i giallorossi. La risposta del Gubbio non tarda ad arrivare, siamo il 62’. Calcio di punizione dal limite a favore degli ospiti, Radi s’inventa un tracciante sul quale Bindi non può nulla. E’ il gol che vale l’1-1. Con questo gol Bindi perde l’imbattibilità che durava da oltre 700 minuti. La reazione del Catanzaro è affidata a Madonia, ma il suo tiro al 73’ termina alto. All’81’ il Catanzaro ha un’altra occasione interessante: Di Chiara crossa per la testa di Russotto che di testa manca di poco il bersaglio. Al 93’ brutto gesto dell’umbro Radi che rifila una gomitata a Germinale e raggiunge anzitempo gli spogliatoi in virtù del rosso diretto comminato dall’arbitro Baroni. Calcio di punizione che vede il tiro di Rigione infrangersi sulla traversa. E’ l’ultima emozione di una bella partita, finisce 1-1.

Di seguito il tabellino della gara assieme ai risultati e alla classifica aggiornata:

CATANZARO – GUBBIO 1-1
(Primo tempo 0-0)

MARCATORI: al 54’ Germinale (C), al 62’ Radi (G).

CATANZARO (3-5-2): Bindi; Ferraro, Vitiello, Rigione; Sabatino (dal 73’ Di Chiara), Marchi, Morosini (dal 46’ Fioretti), Benedetti, Russotto; Madonia (dall’82’ Martignago), Germinale. (Scuffia, Bacchetti, Catacchini, Casini). All.: Brevi.

GUBBIO (4-3-3): Pisseri; Bartolucci, Tartaglia, Ferrari, Radi; Sarr (dall’81’ Giuliacci), Addae, Baccolo; Schetter (dal 73’ Caccavallo), Falconieri, Falzerano (dal 64’ Belfasti). (Gozzi, Laezza, Molinelli, Luparini). All.: Roselli.

ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze (Assistenti: Matteo Benedettino di Bologna e Christian Greco di Taranto).

NOTE – Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 3.307 per un incasso non comunicato. Ammoniti Benedetti e Madonia per il Catanzaro. Sarr per il Gubbio. Espulso Radi (G) al 93’ per gioco scorretto. Angoli 7-2 per il Catanzaro. Recuperi p.t. 2' e s.t. 4'.

Giovanni Cristiano

Risultati della 30^ giornata

Ascoli
Perugia
0-1
Barletta
Benevento
1-6
Catanzaro
Gubbio
1-1
Frosinone
Salernitana
2-2
L'Aquila
Pontedera
0-2
Lecce
Nocerina
3-0 (tav.)
Paganese
Grosseto
0-2
Pisa
Prato
5-0
HA RIPOSATO:
Viareggio

 

Classifica alla 30^ giornata

Frosinone
59
Perugia
56
Lecce
53
Catanzaro
47
Pisa
46
L'Aquila
46
Benevento
43
Pontedera
43
Salernitana
42
Grosseto
40
Prato
36
Gubbio
36
Viareggio
27
Ascoli
21
Barletta
21
Paganese
13
Nocerina***
12

*** = squadra esclusa dal campionato

PENALIZZAZIONI:
Ascoli -4;
Nocerina -2.

VIDEO: "Catanzaro - Gubbio 1-1 | Highlights and Goals Prima Div. Gir.B 30^ Giornata"