Cronaca

Catanzaro: grande pannello dedicato a "Mimmo Rotella" all'imbocca della galleria del San Giovanni

CATANZARO, 10 LUGLIO 2014 - Una riproduzione di “Marilyn”, uno dei più famosi décollage di Mimmo Rotella, per dare un suggestivo benvenuto a tutti coloro che arrivano a Catanzaro. E’ stato affisso questa mattina, alla presenza del sindaco Sergio Abramo, il grande pannello dedicato al celebre artista catanzarese nell’apposito spazio sito all’imbocco della galleria del San Giovanni, principale punto di ingresso al centro storico del capoluogo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del più ampio progetto “Catanzaro la città di Mimmo Rotella” che intende valorizzare lo straordinario connubio tra l’artista e la sua città d’origine attraverso una collaborazione sinergica instaurata dall’amministrazione comunale con la Fondazione Rotella. Il grande pannello - su idea del Capo Ufficio Stampa del Comune, Sergio Dragone, sposata dal sindaco Abramo - è stato donato alla città dal giornale online weboggi, nella persona dell’imprenditore Roberto Talarico, con la piena condivisione del comitato scientifico della stessa Fondazione, presieduta dal notaio Rocco Guglielmo, impegnata sul territorio da oltre dieci anni a tutelare, promuovere, valorizzare e registrare le opere del grande interprete dell’arte italiana del Novecento.
[MORE]La collaborazione tra Palazzo de Nobili e Fondazione Rotella proseguirà, inoltre, con il recupero del mural realizzato dal maestro del décollage sulla facciata del Palazzo delle Poste, su Corso Mazzini, e l’installazione, nell’area ex Standa della nuova piazza Matteotti, di quattro pannelli bifacciali con altrettante opere del maestro. “Ringrazio Roberto Talarico per aver donato alla città il grande manifesto - ha detto il sindaco Abramo - che rappresenta un illustre biglietto da visita per il Capoluogo a cui si aggiungerà presto la nuova porzione di piazza Matteotti che, presumibilmente, sarà inaugurata nel mese di settembre. Sarà una sorta di piccola esposizione virtuale delle opere di Rotella con l’auspicio di valorizzare e far conoscere l’opera del maestro specialmente alle nuove generazioni anche grazie alle didascalie con la biografia e altre notizie utili”.  

Comune di Catanzaro