Catanzaro - giornata mondiale della Fibromialgia "Il Male Invisibile"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Domani, all’Ordine dei Medici, incontro tra esperti del settore e cittadini
Fibromialgia, Il Male Invisibile
CATANZARO, 11 MAGGIO 2015 - Il male invisibile. È così che, da alcuni, viene definita la fibromi algia: patologia a molti sconosciuta, che colpisce circa il 5% della popolazione generale, con una predilezione per le donne che rappresentano il 90% dei soggetti affetti. I sintomi di questa patologia sono aspecifici e comprendono, tra l’altro, dolore articolare e muscolare cronico, disturbi del sonno, cefalea, vertigini, formicolii, disturbi digestivi, colon irritabile, tachicardia, disturbi dell’udito o dell’equilibrio e molto altro ancora. Disturbi con cui inizialmente il paziente riesce a convivere, ma che via, via, si fanno più insistenti fino a compromettere gravemente la qualità della vita. La diagnosi, e di conseguenza il trattamento, spesso giungono solo dopo anni di sofferenze e di visite specialistiche che tuttavia non consentono di individuare il denominatore comune in questa condizione. [MORE]
In occasione della giornata mondiale della fibromialgia, che si tiene ogni anno il 12 maggio, un gruppo di medici calabresi ha organizzato un evento divulgativo dal titolo “Fibromialgia: il male invisibile” indirizzato ai pazienti ed aperto alla cittadinanza per discutere di questa patologia, illustrare i suoi aspetti più salienti e soprattutto diffondere il messaggio che anche in Calabria tale patologia può essere efficacemente diagnosticata e trattata. L’incontro si terrà a partire dalle ore 16.00 presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Catanzaro, sita in via Luigi Settembrini.
L’evento vedrà come relatori alcuni professionisti che quotidianamente si occupano della diagnosi e del trattamento di questa complessa patologia come la Prof.ssa Rosa Daniela Grembiale, Professore Associato presso l’Università di Catanzaro; il Dr. Francesco Ursini, Assegnista di Ricerca in Reumatologia e Dottorando di Ricerca in Immunologia Sperimentale presso l’Università di Catanzaro; il Dr. Guido Vollero, Dirigente Medico Internista presso l’Ospedale di Lamezia Terme; il Dr. Domenico Olivo, Dirigente Medico Reumatologo presso l’ASP di Crotone; il Dr. Massimo L’Andolina, Responsabile U.O. Medicina Interna Ospedale di Tropea (VV).
A conclusione delle relazioni si terrà una tavola rotonda, durante la quale gli specialisti risponderanno alle domande poste dai cittadini.