Catanzaro: FRANCO CALIFANO e gli STADIO: Provincia in musica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro 9 agosto 2012 - L’estate in musica, promossa come ogni anno dalla provincia di Catanzaro, si sposta sulla costa jonica per due appuntamenti di grande qualità: dopo il concerto dei Nomadi che ha avuto luogo il 14 luglio nel centro di Lamezia Terme registrando un successo di pubblico senza precedenti, arriva venerdì 10 agosto a Copanello Lido Franco Califano, mentre sabato sarà la volta degli Stadio sul lungomare di Soverato. Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle 21.30.
Il concerto di Franco Califano, autore ed interprete di pagine meravigliose della storia musicale nazionale, era stato annunciato nella suggestiva cornice di Caminia, ma una serie di problemi di natura logistica hanno fatto sì che l’esibizione dell’artista sarà nell’altrettanto suggestiva piazzetta Susanna nel centro di Copanello Lido, che rappresenta senza dubbio una delle località più rinomate a livello nazionale per le vacanze in Calabria. Inevitabile il temporaneo disagio dei vacanzieri che non potranno per meno di ventiquattro ore circolare liberamente e parcheggiare all’interno della piazza destinata allo spettacolo, come da ordinanza del sindaco di Stalettì. Ma l’occasione è importante per riportare all’attenzione generale uno degli angoli più belli e con maggiore storia della costa jonica catanzarese.
Franco Califano arriverà a Catanzaro con una band di straordinari musicisti, per un concerto durante il quale canterà tutti i suoi maggiori successi discografici rivisitando alcuni pezzi composti per altri importanti interpreti, da Minuetto e La nevicata del ‘56, portate al successo da Mia Martini, a La musica è finita e Una ragione di più cantate dalla Vanoni, ed ancora Un grande amore e niente più, Un’estate fa,
E la chiamano estate, Semo gente de borgata. Una serata di grande nostalgia con la classe di Franco Califano al centro della scena. Sabato 11 agosto sarà la volta degli Stadio a Soverato: in carriera da 35 anni, 20 album pubblicati, un lungo periodo al fianco del compianto Lucio Dalla, anche gli Stadio possono vantare un importante repertorio che sarà sicuramente arricchito da un omaggio al cantautore bolognese e dalle storiche colonne sonore di tanti film di successo della commedia italiana.
La band emiliana, guidata dal cantante Gaetano Curreri, ha di recente partecipato al concerto per l’Emilia ed alla celebrazione di tre delle più grandi voci della musica italiana nel mondo, Enrico Caruso, Carlo Buti e Lucio Dalla, che ha avuto luogo a Sorrento. Il Presidente Wanda Ferro: “Puntiamo sugli eventi di qualità per rendere sempre più attrattive le nostre località turistiche ed incentivare così le varie attività. Abbiamo promosso tante iniziative, pur in presenza di ristrettezze economiche senza precedenti, supportando come sempre i comuni nelle loro più importanti manifestazioni.
Con Franco Califano e gli Stadio, grazie anche all’importanza delle località interessate, saranno due serate assolutamente da non perdere”. Dopo gli appuntamenti sul litorale jonico inizierà l’attesa per la sesta edizione di Settembre al Parco, che avrà luogo dal 6 al 9 settembre e che presenterà star internazionali di prima grandezza: Joan Armatrading, Ian Hunter, i Jefferson Starship e Shel Shapiro. Il grande rock arriva in Calabria e sarà sicuramente motivo di attrazione per tutte le regioni del sud.
PROVINCIA DI CATANZARO[MORE]