InfoOggi Eventi
Catanzaro, festa dei nonni al centro commerciale "Le Fontane"
Riceviamo e pubblichiamo
Per la ricorrenza del 2 ottobre il concorso “Il Bambino e il nonno: momenti di vita vissuta” rivolto a tutte le scuole primarie della regione.
CATANZARO – Giorno 2 ottobre, in occasione della “Festa Nazionale dei nonni” istituita nel 2005, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e la ICOM SRL, società proprietaria di diversi Centri Commerciali nella Regione promuovono la quinta edizione del concorso “Il bambino e il nonno: momenti di vita vissuta”. [MORE]
Il concorso è finalizzato a celebrare il ruolo fondamentale ricoperto dai nonni nell’ambito dell’odierna società e propone agli alunni della I e II classe della scuola primaria di creare dei disegni che abbiano come soggetto la figura del nonno ed agli alunni della III, IV e V classe, di cimentarsi nella scrittura di una poesia, una lettera o di un testo scritto. I lavori saranno realizzati nelle scuole proprio in concomitanza della giornata del 2 ottobre, “Festa Nazionale dei nonni”, e, per l’occasione, il Parco Commerciale “Le Fontane” di Catanzaro preparerà una serie di iniziative per festeggiare ed accogliere nonni e nipoti invitati a trascorrere insieme un pomeriggio allietato da tanti giochi e animazioni. Ci si incontra in galleria e la musica diventa il filo conduttore che unisce giovani ed anziani. In collaborazione con l'Associazione Culturale “Castellitini”sarà allestita la mostra di strumenti musicali di tradizione popolare calabrese con dimostrazioni pratiche delle diverse tecniche di suono della strumentazione esposta (lire, chitarre battenti, tamburelli, zampogne, zufoli, fischiotti).
La cerimonia di premiazione degli alunni vincitori del concorso, uno per ciascuna provincia, accompagnati dai loro nonni e genitori, si svolgerà entro la prima decade di novembre 2010 presso il Parco Commerciale “ Le Fontane”.
Gli elaborati più espressivi degli alunni saranno esposti al pubblico, nella galleria del Parco Commerciale “ Le Fontane”.