Sport

CATANZARO fermato dalla capolista Salerno.... e dalla palestra di Vallefiorita

CATANZARO, 03 APRILE 2011 - CVD Come volevasi dimostrare. La battistrada Salerno regola anche la pratica Catanzaro con il risultato di 30 a 11 senza tanti affanni. Eppure le ragazze della mista Vallefiorita-Amaroni per nulla intimorite dalle più agguerrite e motivate atlete salernitane , che con la vittoria di ieri hanno matematicamente conquistato la A2, sono entrate in campo decise a giocarsi il tutto per tutto e in effetti cosi hanno fatto, ma nulla hanno potuto contro la squadra di capitan Bove che con quella di ieri centra la settima vittoria consecutiva e si porta a + 6 dalla coppia Terranova – Catanzaro. Ma veniamo alla gara.[MORE]

Il Catanzaro parte già con il forfait improvviso per motivi di salute della capitana Maria Falvo, in crescendo nelle ultime due gare e vero punto di forza della squadra. Durante il viaggio verso il capoluogo campano si fa di tutto per superare questo handicap, ma purtroppo in campo l’assenza si nota eccome. Ciò nonostante la sua sostituta, la terzina Chiara Panduri non demorde e fino a un certo punto della gara non fa pesare troppo l’assenza chiudendo benissimo i varchi aperti in difesa. Ma si sta giocando contro la prima in classifica che per l’occasione annovera nelle sue fila due giocatrici di A1 convocate dal mister Lucia Butnarasu, la centrale Violante (9 reti al suo attivo e la terzina Ferrentino 7 reti.

La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 16 a 8 per Salerno.
Nella ripresa dopo 5 minuti mister Conforti decide di fare entrare anche le ragazze che giocano poco rispetto alle altre, ed ecco che viene il momento di Denise De Filippo (coriacea e decisa negli interventi, segno del miglioramento che sta facendo negli allenamenti), e Mariapaola Rotundo (attenta in attacco, un pò meno in difesa).

Il divario tra le due formazioni si vede e perciò anche per via del calo di rendimento della mista Valle-Amaroni, le salernitane portano a casa i sospirati tre punti conquistando con due giornate di anticipo la A1. A fine gara si registra una nota polemica del mister Conforti :
Abbiamo giocato secondo le nostre possibilità – dichiara - e devo per questo ringraziare tutte le ragazze che si sono impegnate al massimo (per loro era la prima trasferta fuori regione e considerando la loro giovane età c’era anche un pò di emozione), ma vorrei dire una cosa. Queste ragazze in pratica sono senza allenamento per via di un fatto che si sta verificando nella palestra comunale di Vallefiorita. La strutture è stata concessa anche a qualche squadra che pratica calcio a 5 e fin qui tutto bene ci mancherebbe, ma quello che non va bene e che qualcuno non sa che noi giochiamo con le mani e non con i piedi per cui lascia la palestra sporca del fango accumulato dalla scarpette, non permettendo quindi alle ragazze di allenarsi. Infatti è da circa un mese che stiamo facendo allenamenti frammentari per questo motivo tanto che mercoledì prossimo abbiamo deciso di allenarci presso il campo all’aperto di Amaroni. Ripeto un grosso ringraziamento va a tutte le atlete per quello che stanno facendo in condizioni direi disumane, se si pensa ad un altro show che è capitato. Fino a martedì era in pericolo anche la trasferta di Salerno perché “qualcuno” aveva promesso di pagare l’autobus per la trasferta e di colpo si e tirato indietro facendolo purtroppo ricadere l’onere sulle ragazze stesse. Credo che perdurando questa situazione, il prossimo anno difficilmente si potrà ripetere questa esperienza. Chi vuol capire, capisce.
Appuntamento al Palatenda di Girifalco giorno 10 Aprile alle 11,00 con la gara di ritorno con il Salerno. Con la capolista si prevede un grosso pubblico per salutare sia l’ultima partita in casa della mista, sia per vedere all’opera la futura squadra di A1.