Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro 6 maggio 2011 - Sono stati notificati 20 avvisi di conclusione delle indagini preliminari e contestuali informazione di garanzia a carico di altrettanto operai forestali appartenenti ai cantieri di Africo e Rhogudi, provincia di Reggio Calabria, per essersi resi responsabili, in concorso tra loro, di violenza e minaccia a un pubblico Ufficiale e interruzione di un pubblico servizio. [MORE]
La ricostruzione delle responsabilità penali deriva da un episodio verificatosi in data 22 luglio 2010 presso gli uffici del Dipartimento alla Forestazione delle Regione Calabria di via Molè ove i denunciati hanno inscenato, senza alcun preavviso all’Autorità, una manifestazione di protesta contro i rappresentati dell’Amministrazione Regionale.
Nella circostanza, gli operai si sono abusivamente introdotti nello stabile regionale ed hanno occupato le stanze del Dipartimento fino a giungere nell’ufficio del Dirigente Generale, Ingegnere Rocco LIONETTI. Nell’occorso l’Ingegnere LIONETTI ha subito invettive, minacce e percosse ad opera dei citati lavoratoti i quali hanno ritenuto di poter costringere il medesimo Funzionario ad avviare procedure attuative che potessero ripristinare la corrspensione della indennità chilometrica che, in precedenza, era stato oggetto di provvedimento di revoca. Solo l’intervento, tempestivo ed equilibrato degli operatori della Digos, fatti convergere in loco, ha consentito che la situazione non degenerasse ulteriormente. A seguito di attività info – investigativa svolta da personale della Digos della Questura di Catanzaro, diretta dal Vice Questore Aggiunto dr. Marinella Giordano, venivano identificati e segnalati alla Procura della Repubblica di Catanzaro i destinatari dei provvedimenti emessi dal Sost. Procuratore della Repubblica dr. Alberto CIANFARINI.
Versione Ufficiale