Cronaca
Catanzaro: dichiarazioni del dott. De Filippo su struttura di odontoiatria
CATANZARO, 07 APRILE 2014 - “Sono apparsi sulla stampa locale in questi giorni alcuni articoli riguardanti la struttura di odontoiatria che, già allocata nei locali dell'ASP di Catanzaro di via Acri, doveva era spostata nei locali ristrutturati dell'’Umberto I°. L’obbiettivo annunciato era di avere più strutture pubbliche dedicate al trattamento odontoiatrico sul territorio, rendendo cosi’ piu’ omogenee e uniformi le prestazioni ai cittadini. Tale obiettivo era naturalmente condivisibile, con grande soddisfazione, in quanto suggerito anche dalla Commissione Odontoiatri di Catanzaro.
Non possiamo tuttavia dimenticare che a tutt'oggi è vigente la Delibera Regionale n. 510 del 2010 che ha penalizzato e, penalizza la Odontoiatria pubblica e di conseguenza l’assistenza odontoiatrica. Questa Delibera ha coniato il termine di “Odontoiatria Sociale” come se fosse uno slogan , ma a dirla tutta di sociale in questo provvedimento non vi era veramente nulla... , di fatto la Delibera Regionale sulla odontoiatria emanata dalla Giunta di centro- sinistra e, prontamente ripresa dalla Giunta di Centro-destra tutt'ora in vigore, si è rivelata un vero fallimento.
[MORE]Purtroppo si tratta di una norma che nella sua capziosità nega la possibilita’ alla stragrande maggioranza dei cittadini calabresi di avere accesso alle Strutture Pubbliche odontoiatriche, soprattutto ai pazienti che si trovano in condizioni di fragilità sanitaria perchè portatori di malattie croniche invalidanti per i quali e' necessario la cura in ambiente protetto. Se mai ce ne fosse bisogno, ancora una volta deve essere sottolineato che in Calabria tutto avviene sotto gli occhi di una politica che emana provvedimenti legislativi contro i cittadini più deboli, senza che vi sia da parte di alcuno un sussulto di protesta.
Negli ultimi tempi si è ripreso il discorso così scottante e attuale per cui qualche voce a sostegno della necessità di fare chiarezza, si è levata facendosi sentire anche sui media locali e nelle stanze delle sedi istituzionali. Concludo auspicando ancora una volta alla necessita’ di modificare la delibera sopracitata con l'obbiettivo di creare un modello di assistenza odontoiatrica pubblica integrato con l’odontoiatria libero professionale, che ad oggi rappresenta ancora l’unica rete efficace ed efficiente per le cure odontoiatriche.
Salvatore De Filippo