Cultura e Spettacolo
“Catanzaro colleziona”, una mostra tra storia, cultura e arte
Dal 23 al 30 ottobre nei locali dell’ex Stac di Catanzaro si terrà un’importante mostra di collezionismo tributo a Giani Bruni, uomo di cultura e grande collezionista venuto a mancare poco tempo fa
“Catanzaro colleziona” è la mostra di collezionismo in programma dal 23 al 30 ottobre presso il Palazzo delle esposizioni ex Stac in piazza Matteotti di Catanzaro.
E’ un appuntamento imperdibile per i cultori dell’arte, della storia e del collezionismo. La mostra è organizzata dall’Associazione Calabrese di Filatelia e Collezionismo Vario.
L’evento rappresenta anche un tributo a Gianni Bruni, uomo di cultura catanzarese, avvocato, giornalista e grande collezionista recentemente scomparso.
Gianni Bruni ha ricoperto per oltre trent’anni il ruolo di presidente dell’associazione, nel corso dei quali ha dato un importante contributo alla crescita e al consolidamento dell’associazione, promuovendo il collezionismo come veicolo di conservazione e diffusione della memoria storica e culturale.
La mostra è stata voluta per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’Associazione Calabrese di Filatelia e Collezionismo Vario.
I promotori sono stati i membri dell’Associazione, a partire dal presidente Antonio Iannicelli.
Sarà un viaggio emozionante attraverso il tempo, dove i visitatori potranno ammirare una selezione di collezioni che spaziano tra diverse epoche e tematiche.
Le collezioni in esposizione
Nove sono i collezionisti protagonisti della mostra: lo stesso Antonio Iannicelli, Antonio Barbato, Silvestro Bressi, Luigi Caracciolo, Franco Chiarella, Francesco Delfino, Pietro Negro, Rino Rubino e Alessio Sorrenti.
Ognuno di loro ha il suo spazio espositivo dedicato a particolari pezzi dall’elevato valore storico ed evocativo:
Antonio Barbato: esposizione di libri antichi;
Silvestro Bressi: le suggestive “Coraìjsime” e le pupattole segnatempo;
Luigi Caracciolo: una collezione di coltellini in miniatura e pubblicitari;
Francesco Delfino: un viaggio attraverso un secolo di canzoni e musica;
Franco Chiarella: una selezione di figurine Panini degli anni ’50, ’60 e ’70, comprese quelle del Catanzaro Calcio;
Antonio Iannicelli: antiche immagini devozionali;
Pietro Negro: cartoline antiche di Catanzaro;
Alessio Sorrenti: cartoline Liberty del 1920;
Rino Rubino: una raccolta di cartoline pubblicitarie dei primi del ‘900 e le immagini della “Catanzaro di notte”.
La mostra darà la possibilità di ammirare un vero e proprio patrimonio culturale del quale ogni oggetto ha una storia e un significato particolari.
I visitatori avranno l’opportunità di riscoprire il fascino di epoche passate attraverso la visione di pezzi unici e dal grande valore storico-culturale.
La mostra è stata inaugurata ieri alle 17:00, e sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.
Un evento che darà modo di riscoprire le radici culturali e storiche della città di Catanzaro.
Maurizio Martino