InfoOggi Eventi
Catanzaro, c’è grande attesa per la Turandot che inaugurerà la XXI edizione del Festival d’autunno 2024
L’opera lirica pucciniana è stata scelta dal direttore artistico della manifestazione Antonietta Santacroce per celebrare i 100 anni dalla morte del musicista
CATANZARO - È tutto pronto al Teatro Politeama di Catanzaro per l’opera lirica Turandot, l’ultima composta dal maestro Giacomo Puccini.
Si tratta di una produzione che ha debuttato con successo in estate nel magico scenario dell’anfiteatro di Taormina e che vedrà riproporre a Catanzaro la versione originale composta da Puccini, eseguendo l’opera fino al punto in cui il grande maestro lucchese l’aveva realizzata prima di morire.
È proprio per questo motivo che Antonietta Santacroce, direttore artistico e ideatrice del Festival d’Autunno, ha pensato a tale opera per celebrare il centenario della morte del grande musicista e per inaugurare la stagione teatrale 2024 della manifestazione, dopo l’anteprima estiva con il concerto di Fabio Concato e la serata con Uccio De Santis.
La Turandot è un’opera in tre atti su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. È realizzata in coproduzione con il Festival Lirico dei Teatri di Pietra e affidata al Maestro Concertatore e Direttore Filippo Arlia che dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Calabria. Il Coro Lirico Siciliano è diretto dal maestro Francesco Costa. La scenografia è realizzata da Scenecatanesi.
La Turandot ritorna al Politeama a distanza di 16 anni. Era infatti il 2008 quando andò in scena per la prima volta riscuotendo un enorme successo. Successo che, siamo certi, sarà previsto anche in occasione di questa versione che cercherà di coinvolgere anche un pubblico più giovane. È questo l’intento di Antonietta Santacroce che auspica che anche i giovani possano sempre più appassionarsi alla musica lirica e classica.
La Turandot è un’opera all’insegna dell’amore e della speranza grazie a un cast internazionale che annovera il soprano italo francese Christelle Di Marco che incarnerà la gelida principessa; nelle vesti del principe Calaf il grande tenore spagnolo Eduardo Sandoval che darà dimostrazione della sua sicurezza vocale. Il ruolo della dolce Liù è interpretato da Eleonora Illieva. La fiaba ambientata a Pechino vuole incantare il pubblico grazie alla sapiente regia di Salvo Dolce e alla sontuosità vocale del Coro Lirico Siciliano e dell’Orchestra Tchaikowsky.
I protagonisti principali sono:
Turandot – Chrystelle Di Marco
Calaf – Eduardo Sandoval
Liù – Leonora Ilieva
Timur – Viacheslav Strelkov
Ping – David Costa Garcia
Pang – Federico Parisi
Pong – Davide Benigno
Altoum – Pietro Di Paola
Un mandarino – Alberto Munafò Siragusa
Maurizio Martino