Cronaca

Catania clandestini fuggono da Mineo. VIDEO

MINEO (CT) 26 MARZO 2011 NEWS, Proseguono le proteste degli abitanti del paese in provincia di Catania dove sono stati trasferiti oltre 400 cittadini maghrebini sbarcati a Lampedusa. Nel frattempo gli ospiti del "Villaggio della solidarietà" scappano e si perdono tra le campagne

Si arrampicano sulla rete, superano il filo spinato e si perdono tra le campagne. Così molti migranti ospitati nel "Villaggio della solidarietà" di Mineo, in provincia di Catania, stanno scappando (guarda il video in basso). [MORE]
I migranti, per lo più tunisini e provenienti da Lampedusa, sono oltre 400 e quasi tutti hanno fatto richiesta d'asilo. Secondo le disposizioni del governo sono ospitati nell'ex Residence degli aranci dove in passato alloggiavano i militari americani di stanza alla base di Sigonella.

L'arrivo dei cittadini maghrebini ha suscitato le proteste dei residenti, così come è successo a Lampedusa. Le prime tensioni si sono verificate soprattutto nelle campagne intorno alla residenza: "I nuovi arrivati hanno saccheggiato gli aranceti e rovinato il raccolto", hanno denunciato i contadini.

Per domenica 27 marzo è prevista davanti al Villaggio una manifestazione guidata dal sindaco di Mineo, Giuseppe Castania.
(tg24.sky)