Cronaca
Catania, 12 mila ricette false : Sequestrata farmacia
CATANIA, 1 DICEMBRE 2011- A seguito di un’indagine investigativa, durata due anni, effettuata dai carabinieri del Nas di Catania, nei comuni di Ramacca e Raddusa, è venuta alla luce una maxi truffa con cifre da capogiro, messa in atto da due professionisti sanitari, ai danni dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.[MORE]
I truffatori, un medico di base e un farmacista, avrebbero incassato illegalmente un milione di euro dal sistema sanitario, ottenendo il pagamento di 12 mila ricette, falsificate e intestate a ignari pazienti, con la prescrizione di farmaci in realtà mai erogati.
Su disposizione del gip del Tribunale del capoluogo etneo e con il coordinamento della Procura, è stato eseguito un decreto che ha portato al sequestro di beni mobili e immobili, appartenenti ai due, di valore equivalente al danno erariale causato. Tra i beni a cui è stato posto il sigillo vi sono una farmacia, un’autovettura di grossa cilindrata e la somma contante di 55mila euro.
Dalle indagini, coordinate dalla Procura di Catania, durate dal 2007 al 2008, sarebbe emersa la complicità di altre due persone, che sono state denunciate per truffa aggravata.
Maria Lo Porto